logo centro method istituto psico medico pedagogico
SCUOLA PRIMARIA

A piccoli passi verso la classe prima

In questo articolo parleremo degli ultimi passi verso la prima primaria e di quali sono le abilità fondamentali per affrontare al meglio questo importante cambiamento. 

I vostri bambini sono pronti? Le vostre bambine sono pronte?

Osservate alcune difficoltà?

Gli/le insegnanti segnalano alcune difficoltà?

Meglio capire subito se c’è bisogno di un po’ d’aiuto. Ora che mancano ancora alcuni mesi.

Sono mesi preziosi per predisporre a un passaggio importante, per migliorare le abilità di base indispensabili per la lettura, per la scrittura, per la logica.

E allora proviamo a scoprire a che punto sono queste abilità, quali sono i punti di forza, quali invece i possibili punti di debolezza, sui quali può essere necessario un percorso di aiuto a partire da… subito. Senza attendere che le difficoltà si amplifichino di fronte a richieste più complesse.

Ecco di seguito le abilità fondamentali che i bambini e le bambine dovrebbero possedere prima dell’ingresso nella Scuola Primaria.

ECCO COSA SO FARE!

  • So dire il nome delle parti del corpo su me stesso, sull’altro e un’immagine
  • Cammino benissimo
  • So correre bene
  • Sono capace di fare saltelli a piedi uniti
  • Sono capace di fare saltelli a piedi uniti e divaricati
  • Sono capace di saltare un piccolo ostacolo (ad esempio un pupazzetto posto sul pavimento)
  • Salgo e scendo le scale in modo disinvolto
  • Quando calcio la palla uso quasi sempre lo stesso piede
  • Uso la stessa mano per mangiare e disegnare
  • Se guardo dal buco della serratura o in un forellino uso sempre lo stesso occhio
  • Costruisco volentieri le cose con le costruzioni 
  • Mi piace disegnare
  • So copiare un disegno e rispetto le posizioni degli oggetti
  • Sono capace di colorare e di rimanere dentro ai margini
  • I miei disegni li capiscono anche i grandi
  • So dire il nome dei colori di tutti i miei pennarelli
  • Sono capace di dire il nome delle forme (quadrato, triangolo, cerchio, rettangolo)
  • Distinguo le cose piccole, medie e grandi e le so mettere in ordine
  • Riconosco i sapori (dolce, salato, amaro, aspro) e gli odori (le puzze, i profumi, gli odori dei cibi dolci e dei cibi salati)
  • Riesco a fare un puzzle con 15 pezzi e anche di più
  • Capisco cosa vuol dire “DENTRO” e “FUORI” –  “IN ALTO” e “IN BASSO” –  SOPRA” e “SOTTO“ – DAVANTI”, “DIETRO” –  “IN MEZZO”
  • Capisco cosa vuol dire “PRIMA” e “DOPO” e “DOPO ANCORA” – “POI” – “MENTRE”
  • Riordino cinque scenette che raccontano una storia
  • Riesco a giocare con le parole (“E’ arrivato un bastimento carico di…”) e con le rime
  • Parlo in prima persona (se parlo di me dico “IO…me…noi)
  • Se parli con me, ti guardo negli occhi
  • Sono un tipo chiacchierone, ma a volte mi piace anche stare in silenzio a pensare ai miei giochi
  • Conosco il significato di tante parole
  • So trovare tante parole su tua richiesta (ad esempio i nomi dei frutti, degli animali, degli ortaggi, ecc.) 
  • Le mie frasi sono lunghe e corrette 
  • Sono curioso/a e faccio domande
  • Sono capace di fare quello che i grandi mi chiedono (“Ecco questo vasetto; vai in bagno, riempilo d’acqua e portalo qui”)
  • So ascoltare e capire le storie che i grandi mi raccontano
  • Mi piace stare in compagnia
  • Sono un tipo sorridente e divertente
  • Se sono triste o se piango, c’è un motivo e so spiegarlo
  • Se sono contento o arrabbiato so dire il perché
  • Mi piace tanto giocare con grandi e piccini, ma anche un po’ da solo
  • Riesco a fare tante cose da solo (mi spoglio, mi lavo e mi asciugo le mani, vado in bagno, mangio…).
  • Imparo facilmente le filastrocche
  • So contare gli oggetti anche fino a dieci
  • Mi ricordo le storie che ho ascoltato e i cartoni che ho visto
  • Imparo facilmente le canzoncine
  • So rispettare le regole, anche se, a volte, me le devono ricordare i grandi

Com’è andata?

Tutto bene oppure alcune abilità non risultano sicure?

Che cosa riesce di più? Che cosa di meno?

Quali sono i punti di forza? E quelli di debolezza?

Si possono potenziare le abilità prima dell’ingresso in prima primaria?

Se senti il bisogno di parlarne con una figura esperta, CLICCA QUI

ARTICOLI SIMILI