logo centro method istituto psico medico pedagogico

Centro Method

servizi di

PREVENZIONE

I nostri professionisti offrono metodi per individuare le difficoltà di bambini, coppie e singoli in modo precoce così da progettare percorsi di aiuto personalizzati

 

Centro Method svolge attività di prevenzione delle difficoltà dei bambini in collaborazione con i pediatri, con gli educatori dei nidi d’infanzia, con gli insegnanti della scuola dell’infanzia. L’obiettivo principale riguarda l’individuazione precoce delle difficoltà, la progettazione di percorsi di aiuto con il coinvolgimento della famiglia e delle altre agenzie educative, il servizio di consulenza.

Esistono importanti momenti di passaggio nella vita di ciascuno di noi, momenti a cui spesso si arriva impreparati. Eppure qualcosa si può fare per affrontare queste transizioni in modo da viverle più serenamente e cogliendone l’aspetto di crescita.

Quindi può essere utile affidarsi a un aiuto esperto PRIMA DI…

  • Sposarsi o iniziare a condividere la vita con un’altra persona
    La coppia non è la somma di due individui, ma qualcosa di più che arricchisce e chiede presenza per coltivare il legame. In questo passaggio può risultare utile dare voce alle proprie preoccupazioni, riflettere sulle criticità di questo cambiamento e sulle risorse che possono emergere. Si propongono percorsi di coppia o di gruppo.
  • Fare un figlio
    Un figlio nasce e con lui nascono i suoi genitori. Eppure complessa è la costruzione di una propria e unica modalità di essere genitore. Perciò confrontarsi, offrire spazio a paure, dubbi, timori; prendersi il tempo di pensare alle proprie aspettative, a quelle della coppia e anche delle proprie famiglie, può risultare un utile accompagnamento e un modo di fare già spazio alle trasformazioni che si presenteranno.
  • Adottare un figlio
    La decisione di diventare genitori superando la delusione della mancata generatività, ha bisogno di un luogo di riflessione e supporto rispetto all’accoglienza e alla costruzione di un legame di attaccamento delicato e speciale. L’incontro con l’esperto può essere d’aiuto in un momento di scelta o di attesa, per sciogliere dubbi, per prevenire difficoltà.
  • Separarsi
    Separarsi è sempre un evento difficile e doloroso. I figli possono mostrare segni di disagio perché sentono minacciata la stabilità della loro famiglia; i genitori a loro volta si trovano a costruire un nuovo e delicato equilibrio. Ecco allora che può essere opportuno portare avanti un’azione preventiva per tutelare il benessere dei figli e aiutare i genitori nel tentativo di mantenere in vita le funzioni genitoriali.