logo centro method istituto psico medico pedagogico

pubblicazioni

LIBRO

bisogni educativi speciali
I bisogni educativi speciali
Diagnosi, prevenzione e intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola e in famiglia, visti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade da percorrere insieme.

LIBRO

Lo vedo dagli occhi: bambini e terapia familiare

Lavorare con i bambini richiede competenza professionale, ma anche grande capacità di stare in relazione con loro, di comprenderne il linguaggio, di conoscere il loro mondo o di avere, comunque, la curiosità di conoscerlo, non perdendo però di vista il mondo dei grandi.

LIBRO

Immagini per raccontare raccontare per immagini

Strumenti, esperienze e riflessioni sulla terapia familiare con bambini e adolescenti. L’intento di questo lavoro è di offrire un semplice contributo a coloro che lavorano con la famiglia con bambini, attraverso le riflessioni di un gruppo di terapeuti dell’Istituto.

LIBRO

disgrafia-e-difficolta-grafo-motorie
Disgrafia e difficoltà grafo-motorie

Il volume propone prove per l’osservazione delle abilità percettivo-motorie, linguistiche, di coordinazione, memoria e attenzione coinvolte nell’apprendimento della scrittura, per facilitare il riconoscimento precoce delle difficoltà grafo-motorie e sviluppare un percorso di potenziamento su misura.

QUADERNO

Quaderno Erickson per la disgrafia – Livello 1
STAMPATO MAIUSCOLO

Il Quaderno Erickson per la disgrafia – Livello 1 – STAMPATO MAIUSCOLO propone una rigatura grande con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico.

QUADERNO

quaderno-erickson-per-la-disgrafia-livello-2-corsivo-iniziale
Quaderno Erickson per la disgrafia – Livello 2
CORSIVO INIZIALE

Il Quaderno Erickson per la disgrafia – Livello 2 – CORSIVO INIZIALE propone una rigatura della Prima e Seconda Classe Primaria, colorata nello spazio grafico per facilitare la coordinazione oculo-manuale e il rispetto del rigo di scrittura.

QUADERNO

quaderno-erickson-per-la-disgrafia-livello-3-corsivo-normale
Quaderno Erickson per la disgrafia – Livello 3
CORSIVO NORMALE

Il Quaderno Erickson per la disgrafia – Livello 3 – CORSIVO NORMALE propone una rigatura di terza primaria, colorata e con riferimenti cromatici verticali per facilitare la coordinazione oculo-manuale e il rispetto del rigo di scrittura.

LIBRO

le difficolta di apprendimento e dislessia
Le difficoltà di apprendimento e dislessia

I bambini con disturbo specifico, con l’ingresso nella scuola elementare, iniziano a vivere esperienze negative e frustranti: i compagni apprendono e imparano a fare ciò che a loro rimane difficile, gli insegnanti e i genitori li sollecitano e mettono in luce i loro errori. Questo libro evita di far diventare il problema più grande di quello che è.

LIBRO

BES. Bisogni Educativi Speciali
BES. Bisogni Educativi Speciali

L’intendo ti questo testo è quello di offrire agli insegnanti della scuola primaria uno strumento utile e facile da consultare ogni volta che ce n’è bisogno. La qualità dell’ascolto da parte dei bambini si è ridotta sul piano uditivo-verbale, e sono sempre più necessari nuovi strumenti di interazione e contatto.

LETTURA

Dopo-la-pioggia-Copertina
Dopo la pioggia

Picchio e Civetta proprio non si sopportano! Civetta organizza feste rumorose durante la notte, mentre Picchio passa le giornate a rassettare casa facendo un gran baccano. Potranno mai andare d’accordo, pur essendo così diversi? Forse il dottor Ghiro ha la soluzione!

Età consigliata: dai 3 anni alle prime letture autonome

LETTURA

Pronti per la scuola

Prepararsi per la scuola è proprio complicato: tutti i cuccioli di questa storia sembrano trovare ogni scusa per ritardare la partenza. 
E i bambini invece? Una storia divertente per affrontare insieme il primo distacco da mamma e papà.

Età consigliata: dai 3 anni alle prime letture autonome

LETTURA

Si fa per finta

Luca è davvero annoiato, ma tutto cambia quando passa un’intera giornata in giro con zia Susanna: diretti al parrucchiere, incontrano il vigile, si fermano in pasticceria e fanno la spesa dal fruttivendolo. Ed ecco che, tornati a casa, a Luca viene l’ispirazione per tanti giochi. Basta solo un po’ di fantasia!

Età consigliata: dai 3 anni alle prime letture autonome

LETTURA

Sotto le coperte

Il protagonista di questa storia è sempre arrabbiato e niente sembra andargli giù. Tutto cambia quando è ora di andare a dormire: sotto le coperte, può immaginare un mondo più felice, dove niente va storto e c’è sempre spazio per un sorriso. Ma perché di giorno si arrabbia sempre?

Età consigliata: dai 3 anni alle prime letture autonome

LETTURA

Centoventisette Centimetri

Gregorio ha undici anni ed è il più basso di tutte le classi quinte della sua scuola. Tra pochi mesi inizieranno le Medie e gli tremano le gambe. “Meglio togliersi il pensiero e diventare subito grandi” pensa Gregorio guardandosi allo specchio e sollevandosi in punta di piedi. Il tempo alle medie sembra già agli sgoccioli ma..

Età consigliata: dai 9 anni

LETTURA

Dimmi che saremo felici

Bianca è stata adottata con suo fratello José da una nuova famiglia e adesso vive in un paesino sperduto tra le montagne. Per lei, nata in Brasile, essere circondata dalla neve quasi per tutto l’anno non è divertente. Tra ricordi, fotografie e canzoni di Jovanotti, Bianca imparerà che ci vuole tempo per imparare a volersi bene.

Età consigliata: dai 9 anni

LETTURA

Cora e il segreto della Dismatematica

Cora ha otto anni ed è bravissima a leggere. Ha iniziato quando era piccolina e i suoi genitori si sono sempre vantati con chiunque delle sue capacità. Quando le cose si sono fatte un po’ più difficili a scuola, però, Cora scopre che imparare non ha a che fare soltanto con le parole ma anche… con i numeri! 

Età consigliata: dai 7 anni