logo centro method istituto psico medico pedagogico

Dal 1984 al fianco della persona,
dei bambini, degli adolescenti,
delle famiglie,
della scuola

L’Istituto psico-medico-pedagogico “Centro Method”, è stato fondato nel 1984 da Monica Pratelli e ha ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana nel 1986.

Dal 2011 è una Struttura Sanitaria Accreditata dalla Regione Toscana. Il gruppo di lavoro è composto da varie figure specialistiche: psicologo/a, psicoterapeuta, pedagogista, logopedista, neuropsichiatra infantile, mediatrice familiare, coordinatrice genitoriale, psicomotricista.

Ci occupiamo anche di formazione, in collaborazione con SIPP (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia). Il Centro Method è anche Istituto di Terapia Familiare Pisa Livorno e fa parte della rete AITF (Associazione Istituti di Terapia Familiare) e dei Centri Co.Me.Te. (Consulenza, Mediazione, Terapia).

Un lavoro di squadra

La nostra è una équipe multidisciplinare formata da varie figure professionali, in continua formazione e aggiornamento.

Lavoriamo ogni giorno a stretto contatto, crediamo fortemente nel confronto e nello scambio di idee.

Grazie al lavoro di squadra riusciamo ad avere uno sguardo ampio e a scegliere il miglior percorso possibile per le persone che si rivolgono al nostro Istituto.

STAFF CLINICO
PSICO-MEDICO-PEDAGOGICO

Carolina Sofia Amador

neuropsichiatra infantile

Sono una Neuropsichiatra Infantile. Tra i miei principali campi di interesse vi sono i Disturbi del Neurosviluppo, disturbi ad insorgenza precoce nella prima e seconda  infanzia. Mi occupo di disturbi della regolazione emotivo-comportamentale, disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento, ADHD, disturbi della condotta alimentare dell’età infantile. Credo nell’importanza del riconoscimento precoce dei primi sintomi per individuare insieme alla famiglia e ai colleghi dell’équipe un percorso di trattamento mirato e funzionale a sostenere le difficoltà del bambino e dell’adolescente in un’ottica di prevenzione e riabilitazione.

Maria Chiara Bellini

psicologa e psicoterapeuta

Centro Method è…sguardi comprensivi, rassicuranti e accoglienti quando il tuo cuore è stracolmo di angoscia e di paura.

Psicologa e psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers.

Sono Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Pisa in qualità di specialista in Psicologia dell’Età Evolutiva e ho una lunga esperienza professionale in qualità di Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Formatrice nei Servizi Educativi e Scolastici e Consulente in vari Enti.

Tommaso Biagioni

neuropsichiatra infantile

Sono un  neuropsichiatra infantile. Ho conseguito la specializzazione presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Università di Pisa).

Le mie aree di interesse principali sono i disturbi del neurosviluppo (come ADHD, autismo e disturbi del linguaggio), disturbi specifici dell’apprendimento e problematiche neurologiche dello sviluppo, con particolare attenzione all’epilessia. 

Sabrina Cavallini

psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare

Centro Method è…Sapore di cose buone, di incontri, ricordi, memorie, emozioni, fantasia, unioni, famiglia…una culla per l’anima.

Sono psicologa, psicoterapeuta, specializzata in pedagogia clinica e mediazione familiare. Lavoro da sempre nell’area dell’età evolutiva, con i bambin* , i ragazz* e le famiglie.

Mi occupo di diagnosi, terapie individuali, di coppia e familiari. Da alcuni anni ho affiancato questa attività a quella di docente nelle scuole superiori e di psicologa scolastica. Questo mi permette di avere una visione sistemica e complessiva dei vari contesti di vita, con stimoli sempre nuovi per la mia professione.

Maria Gioia Duranti

pedagogista clinica

Centro Method è…una base sicura e solida su cui costruire il nostro percorso, qualsiasi esso sia, utilizzando le nostre capacità con metodo ed efficacia.

Sono una Pedagogista clinica, Insegnante, Educatore Professionale e Tutor per alunni con difficoltà scolastiche, con DSA e BES.

Al Centro Method svolgo l’attività di osservazione e valutazione qualitativa del livello di apprendimento; collaboro con l’équipe multiprofessionale in percorsi diagnostici e terapeutici; Progetto e metto in pratica interventi pedagogici di potenziamento delle abilità di base e degli apprendimenti scolastici; Mi occupo degli stili cognitivi e di apprendimento, del metodo e degli strumenti informatici per il supporto allo studio nei bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, con DSA e BES.

Giuseppina Gosciu

logopedista

Centro Method è…Un’opportunità per riuscire ad affrontare le sfide più improbabili, scoprendo un mare di possibilità.

Sono una logopedista e il mio intervento è rivolto alla prevenzione e al trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione. Nello specifico mi occupo dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, e delle problematiche conseguenti a disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive, prassiche e a deficit uditivi. Il Centro Method mi consente di collaborare in piena sinergia con altre figure professionali: una grande opportunità per favorire una maggiore generalizzazione e automatizzazione delle competenze logopediche.

Svolgo attività clinica e formativa connessa allo sviluppo e alle difficoltà di linguaggio.

Ho pubblicato testi relativi alle competenze linguistiche e sugli aspetti fonologici.

Elia Guidi, TNPEE

terapista della neuropsicomotricità per l’età evolutiva

Centro Method è…una nuova prospettiva da cui vedere le cose.

Sono un terapista della neuropsicomotricità e mi occupo di valutazione, osservazione e trattamento di bambini/e in età evolutiva prevalentemente con disturbi del movimento, del neurosviluppo, degli apprendimenti, malattie rare e sindromi genetiche. Negli anni ho perfezionato la mia formazione con diversi master e corsi professionalizzanti sia in ambito riabilitativo che pedagogico.

Sandra Matteoli

pedagogista clinica e mediatrice familiare

Centro Method è…professionalità.

Pedagogista, specializzata in Pedagogia Clinica e Mediatrice Familiare; formatrice e consulente pedagogica presso Istituti scolastici e Nidi d’Infanzia, responsabile della didattica presso la SIPP.

Nel mio lavoro cerco sempre di valorizzare la condivisione e la collaborazione, in particolare fra le famiglie, i docenti e l’équipe multiprofessionale. Credo che il “gioco di squadra” possa fare la differenza e favorire il benessere di bambine, bambini e adulti soprattutto quando emergono difficoltà.

Martina Palavisini

logopedista

Centro Method è…tendere la mano, dare una mano, tenersi per mano. Siamo noi, insieme a tutti voi.

Mi sono laureata in Logopedia nel 2008, dopo il periodo di tirocinio post lauream presso l’UFSMIA di Fornacette ho iniziato la mia attività professionale presso il Centro Method a partire dal mese di aprile 2009.

Negli anni ho costantemente approfondito la mia formazione nell’ambito dell’età evolutiva frequentando corsi riguardanti la valutazione e il trattamento dei vari disturbi e quadri clinici di competenza logopedica.

Da sempre ho avuto il desiderio di lavorare con i bambini accompagnandoli a percorrere un pezzo di strada che a volte, per qualcuno, è un po’ più in salita che per altri.

Federica Parri

terapista dell’apprendimento

Centro Method è…prendersi cura di chi ha bisogno di aiuto. Dare ascolto e attenzione. Offrire un tempo e un luogo sicuro dove costruire relazioni significative, fare esperienze costruttive, crescere insieme.

Lavoro come terapista dell’apprendimento e sono tutor per alunni con difficoltà scolastiche e disturbi specifici di apprendimento. Continuo a formarmi e aggiornarmi su tematiche relative alla mia professione con particolare interesse all’aspetto grafo-motorio.

Mi piace creare e riadattare materiali montessoriani che reputo una risorsa esperienziale indispensabile per gli apprendimenti. L’uso di materiali artigianali e non prodotti in serie stimola la curiosità e accende la motivazione di ogni bambino, soprattutto di quelli con difficoltà. Il mio motto è “imparo meglio se mi diverto”.

Michela Pellegrini

psicologa clinica

Centro Method è…accoglienza: i bambini esperiscono un ambiente a loro misura dove possono sentirsi a casa. È professionalità vera, correttezza e serietà.

Dopo il diploma magistrale e il diploma di Assistente di Comunità infantile ho conseguito la Laurea in Pedagogia e quella in Psicologia Clinica. Da oltre trent’anni insegno nelle scuole di ogni ordine e grado: dalla Scuola dell”Infanzia, a quella Primaria a quella Secondaria superiore, dove insegno Psicologia.

La mia attività di Psicologa libera professionista è iniziata proprio al Centro Method. Sono specializzata in osservazione, diagnosi, attraverso test psicodiagnostici e analisi del disegno infantile, sostegno psicologico per i bambini dai due anni in su e sostegno psicologico per i disturbi d’ansia in adolescenti e adulti.

Domenico Pratelli

psicologo e psicoterapeuta

Centro Method è…disponibilità e professionalità.

Psicologo e psicoterapeuta specializzato in terapia familiare sistemico relazionale, lavoro prevalentemente con adulti e famiglie. Consulente di vari istituti scolastici e formatore didatta in psicoterapia. 

Ho un particolare interesse nei confronti dell’evoluzione della figura paterna e dei nuovi sviluppi della relazione genitori-figli.

Monica Pratelli

psicologa e psicoterapeuta specializzata in terapia familiare sistemico-relazionale

Centro Method è…cura delle relazioni. Qui sappiamo leggere il mondo con gli occhi dei genitori e con gli occhi dei figli, per trovare un modo più bello di stare insieme.

Mi occupo prevalentemente di famiglie e adulti e ho uno sguardo attento alla genitorialità. 

Docente in corsi di formazione accreditati dal MIUR, ho un interesse particolare per le difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza e ho all’attivo numerose pubblicazioni rivolte agli insegnanti, ai bambini e agli specialisti del settore.

Francesca Rifiuti

psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare

Centro Method è…uno spazio sicuro a cui poter affidare le proprie fragilità e da cui partire per andare alla ricerca delle proprie risorse. Uno sguardo ampio, un orecchio attento, mani tese e cuore aperto.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica a Firenze, ho frequentato un Master in Disturbi Specifici di Apprendimento (presso la S.I.P.P.) e un corso in Mediazione Familiare Sistemica AIMS.

Mi sono specializzata in psicoterapia familiare a orientamento sistemico-relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna, diretto da Tullia Toscani.

Al Centro Method svolgo attività clinica per individui, coppie e famiglie e collaboro con passione all’interno della équipe per la diagnosi e la terapia delle difficoltà scolastiche e psicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Dal 2020 svolgo percorsi terapeutici anche a distanza, attraverso piattaforma Skype.

Il mio riferimento principale è l’approccio sistemico-relazionale, che si concentra molto sul contesto e sulla storia in cui la persona è inserita, alla ricerca delle risorse da cui partire per un processo di crescita e di cambiamento. Punto di partenza di ogni percorso è la costruzione di una relazione terapeutica significativa, che permetta all’altro di sentirsi accolto e di poter affidare al setting anche le parti più fragili.

Martina Tonioni

psicologa

Centro Method è… accoglienza, un porto sicuro in cui coltivare se stessi

Mi sono laureata nel 2021 in Psicologia clinica e della salute presso l’Università degli studi di Firenze. Successivamente ho svolto il primo semestre di tirocinio post lauream presso il Centro Method, mentre nel secondo semestre ho proseguito la mia esperienza formativa presso l’Auxilium Vitae di Volterra.
Nel Dicembre 2022 mi sono abilitata come Psicologa e risulto iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana.
Ho intrapreso un percorso lavorativo e formativo inerente ai disturbi dello spettro
autistico. Dal 2023 svolgo la mia attività professionale presso il Centro Method. Nel mio approccio ritengo indispensabile il lavoro d’équipe e la collaborazione tra le diverse figure che ruotano attorno all’utente.

Rachele Vanni

psicologa e psicoterapeuta

Centro Method è…ascolto e accoglienza.

Nel 2013 mi sono laureata con lode alla facoltà di psicologia dell’università di Bologna. Conseguita l’abilitazione come psicologa, mi sono specializzata presso la SIPP con un master sui Disturbi specifici dell’apprendimento e nel 2020 ho iniziato il percorso quadriennale di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa. Ho conseguito anche il titolo di educatore socio-pedagogico frequentando il corso intensivo presso l’università di Firenze. Amo il mio lavoro e lo svolgo con passione, dedizione e attenzione, ponendo la relazione con l’altro al centro del mio intervento.

Valentina Vannozzi

pedagogista clinica e addetta al planning

Centro Method è…
uno spazio di empatia e accoglienza dell’altro.

Ho frequentato il liceo linguistico ma ben presto mi sono resa conto di quanto fossi affascinata dal mondo dell’età evolutiva, perciò ho proseguito i miei studi con la facoltà di Scienze della Formazione, specializzandomi successivamente in Pedagogia Clinica presso la SIPP. Al Centro Method svolgo molte attività, ma principalmente mi occupo dell’organizzazione e del planning: mi troverete al front desk, per accogliervi al meglio e per rispondere ai vostri dubbi sui percorsi diagnostici e terapeutici.