corso di formazione
“CHI HA STRAPPATO IL DISEGNO DELLA MIA FAMIGLIA?”
La separazione con gli occhi dei figli: bisogni e percorsi di aiuto

on-demand

9 ore
PROGRAMMA
Il corso affronta il tema della separazione, attraverso lo sguardo dei figli. Vedremo insieme le diverse modalità di aiutare genitori e figli a costruire una relazione sufficientemente buona, che garantisca i legami, anche se all’interno di una diversa organizzazione familiare.
Affronteremo questi temi attraverso momenti descrittivi, attraverso la ricostruzione di casi e utilizzando uno strumento importante: il disegno. Vedremo quindi insieme i disegni dei bambini e degli adolescenti. Attraverso i disegni scopriremo il loro sguardo, che servirà per dare voce ai figli e per aiutare i genitori ad affrontare una fase particolarmente complessa della storia familiare.
Obiettivi del corso:
– Riflettere sulle difficoltà che possono emergere durante il processo di separazione e divorzio per quanto riguarda il mantenimento di funzioni genitoriali sufficientemente buone.
– Riflettere, anche attraverso la presentazione di casi, su situazioni di disagio che possono emergere nei figli, in relazione all’età e al contesto.
– Riconoscere i diversi segnali di sofferenza dei figli in relazione all’età, alla storia familiare, alle personali caratteristiche.
– Distinguere i diversi tipi di intervento in base alle criticità, ai bisogni e alle risorse individuate: mediazione familiare, intervento pedagogico, sostegno psicologico, psicoterapia.
– Conoscere modalità di conduzione delle sedute.