L’Istituto psico-medico-pedagogico “Centro Method”, è stato fondato nel 1984 da Monica Pratelli ed ha ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana nel 1986.
I servizi riguardano la diagnosi e la terapia relativa alle difficoltà e ai disturbi di linguaggio e di apprendimento e alle problematiche della sfera psicologica. Viene data grande importanza al sostegno alla genitorialità e alla consulenza ai docenti, oltre alla collaborazione con i pediatri e con i medici di base. Fin dall'inizio dell'attività l'Istituto si è dedicato alla formazione dei docenti e degli operatori dei servizi e, dal 1990, le proposte formative si sono notevolmente ampliate, attraverso la collaborazione con SIPP (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia), agenzia formativa della Regione Toscana e del MIUR.
Dal 2000 l’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità, per l’organizzazione dei propri servizi secondo le Norme Europee e, a tutt'oggi, lo staff segue le procedure di "qualità", finalizzate al miglioramento continuo.
Uno staff clinico offre un servizio di Terapia Familiare, Terapia di Coppia e Mediazione Familiare. Questo settore, denominato Istituto di Terapia Familiare PISALIVORNO, per la collocazione geografica equidistante dalle due città toscane, è collegato con l'AITF (Associazione Istituti di Terapia Familiare) e offre Corsi di Formazione Accreditati e Corsi di supervisione diretta e indiretta per psicologi e psicoterapeuti. L'Istituto ha usufruito per vari anni della supervisione del professor Rodolfo de Bernart.
Dal 2009 l’Istituto fa parte dei Centri CO.ME.TE. (Consulenza, Mediazione e Terapia) ed è stato riconosciuto CENTRO DI FORMAZIONE AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici). L’offerta formativa dell’Istituto riguarda, infatti, anche il Corso in Mediazione Familiare Sistemica.
Lo staff clinico che opera all’interno dell’istituto è suddiviso in due gruppi collaborativi:
Equipe Psico Medico Pedagogica, composta da varie figure specialistiche: psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti clinici, logopedisti, neuropsichiatra, terapista.
Staff clinico Terapia Familiare, composto da psicoterapeuti e Mediatori familiari.
Dal 2011 l’Istituto è una Struttura Sanitaria Accreditata dalla Regione Toscana ai sensi della L.R. 51/09.
Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola e in famiglia, visti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade da percorrere insieme Acquistalo direttamente on-line, clicca qui