News ed eventi
15 12 2017

Venerdì 15 dicembre ore 16

IL BENESSERE DELLA FAMIGLIA

Venerdì 15 dicembre ore 16-19

Tavola rotonda

Con il Patrocinio della Regione Toscana

IL BENESSERE DELLA FAMIGLIA

COLLABORARE PER LO SVILUPPO DELLE RISORSE DEL TERRITORIO E PER LA QUALITÀ DELLA VITA


Aiutare la famiglia a svolgere i propri compiti affettivi, educativi e di sostegno alla crescita è un obiettivo fondamentale per i servizi, sia pubblici che privati, presenti nel territorio, in quanto si configura come garanzia di prevenzione del rischio.

L’incontro si pone l’obiettivo di individuare i bisogni e le emergenze delle famiglie e di analizzare le possibili risorse, allo scopo di attivare servizi di qualità in forma collaborativa.


La maggior parte delle difficoltà dei figli sappiamo bene che hanno origine all’interno delle relazioni affettive, ma, anche a causa della crisi economica che il nostro paese sta attraversando, diventa sempre più difficile portare avanti progetti di prevenzione, per cui, sempre più, ci troviamo ad affrontare le emergenze: bullismo, iperattività, disturbi dell’umore, depressione ed altro ancora. 

Prevenire significa “arrivare prima”, prima che emergano difficoltà talvolta insormontabili, che conducono, come le cronache ci dimostrano, anche ad atti estremi irrimediabili.

Prevenire significa offrire servizi rivolti alla famiglia, che, come ben sappiamo, sta attraversando una profonda crisi e un processo di cambiamento al quale molti individui non sono preparati.

Prevenire significa “normalizzare” il bisogno di aiuto, rendendo accessibili i servizi di consulenza, mediazione e terapia.

L'incontro è aperto e gratuito, ma è necessaria l'iscrizione.


scarica allegato
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia