Servizi settore psico medico pedagogico
Terapia logopedica
Terapia logopedica

La terapia logopedica è un intervento che ha lo scopo di migliorare le possibilità comunicative del bambino. È preceduto da una valutazione iniziale, che serve a definire il tipo di difficoltà di linguaggio su cui sarà necessario lavorare. (Link Diagnosi difficoltà e disturbi del linguaggio del bambino).

La logopedista potenzia l’attenzione del bambino verso il mondo delle parole, in modo che egli impari ad ascoltare, a riconoscere le differenze tra i suoni e a produrli in modo corretto, a comprendere i significati delle comunicazioni.
La terapia logopedica lavora sulla costruzione delle frasi e sul loro significato, sulla pronuncia, sulla comprensione.
È importante che l'intervento sia precoce; soprattutto nel caso di disturbi specifici non è opportuno attendere, ricordando che un bambino che non parla spesso non ascolta molto o non imita gli altri, per cui è utile agire tempestivamente proprio stimolando la sua attenzione alle parole e sviluppando l’interesse verso la comunicazione verbale.

Una valutazione specialistica, sia nei casi lievi che in quelli più complessi, rassicura il pediatra e i genitori e non necessariamente implica l’inizio di una terapia logopedica. 

LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia