News ed eventi
19 06 2022

Seminario online con Luca Pappalardo

Sabato 18 giugno 2022 (ore  9 - 18)

Seminario online con Luca Pappalardo

 

Vendetta e perdono. Etica dei legami

 

Muovendo dai concetti che Vittorio Cigoli ed Eugenia Scabini definiscono il “polo etico” del legame familiare, il seminario introduce ulteriori contenuti relativi al tradimento, alla vendetta, ma anche al perdono e alla riconciliazione. 

Andremo oltre il concetto di condotta professionale oggetto della deontologia, occupandoci delle scelte nell’ambito della relazione d’aiuto e nella formazione che pongono continuamente importanti dilemmi etici agli operatori. In altri termini, ciò che è bene e ciò che è male è costantemente immanente nelle scelte di sostegno e nei contenuti della relazione d’aiuto e della formazione. Nel sistema d’aiuto e in quello formativo è infatti estremamente frequente che si tratti ciò che ha valore nella vita, in senso materiale, affettivo, finalistico, normativo. Se da una parte è ovvio il rispetto per l’etica del cliente o dell’allievo, dall’altra non è altrettanto ovvio che, per sostenere l’azione d’aiuto e formativa, anche l’operatore o il formatore metta in campo il suo sistema di valori.

Il proposito del seminario è quello di rendere il tema dell’etica vivo e concreto nella percezione degli allievi e degli operatori. 

L’obiettivo è quello di collocare l’etica sullo stesso piano della consueta attenzione rivolta all’affettività e alle caratteristiche del funzionamento psichico e relazionale. 

Durante il webinar verrà utilizzato materiale di vario genere come filmati, spezzoni di film, letture e brevi citazioni di autori noti nel nostro panorama, anche da fonti meno consuete nella “biblioteca sistemico-relazionale”. Il percorso incontrerà i cruciali temi etici dei valori e delle debolezze delle qualità personali e dei rischi degli utenti e dell’operatore.

 

Il seminario si svolge in diretta su piattaforma Zoom,  raggiungibile da qualsiasi dispositivo ed è rivolto a: 

mediatori familiari, avvocati, psicologi, assistenti sociali, docenti e tutti coloro che lavorano nell’ambito della formazione e relazione d’aiuto. 

 

Relatore Dott. Luca Pappalardo – Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare e Consulente Tecnico per il Tribunale di Firenze. Socio fondatore e didatta Istituto Alta Formazione Firenze, Didatta AIMS ed autore di diversi pubblicazioni in ambito clinico, psicogiuridico e di mediazione familiare. 

 Sarà rilasciato attestato di partecipazione

 

Per ogni informazione sulle modalità di iscrizione: 0587-617027 347-5721675  info@centromethod.it

 

 

 

scarica allegato
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola e in famiglia, visti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade da percorrere insieme Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia