SCUOLA PER GENITORI?

Fare il genitore non è un mestiere, non è una professione che si conquista con titoli di studio, per cui parlare di “scuola” non è senz’altro corretto. Pensa e ripensa non abbiamo però trovato altra definizione efficace rispetto al progetto che abbiamo in mente.

Quello che possiamo dire con sicurezza è che i compiti e le funzioni genitoriali sono molteplici e si configurano in un alto livello di complessità, i risultati non sono mai garantiti ed educare i nostri figli può condurre in percorsi non previsti, talvolta intricati e accidentati, per i quali è necessario possedere un buon equipaggiamento. 

Una formazione rivolta ai genitori è quindi l’obiettivo di questo progetto, che si svolge attraverso incontri sulle varie tematiche della crescita, predisponendo momenti di confronto,  di scambio con l’esperto, ma anche di riflessione personale, alla ricerca delle proprie risorse, indispensabili per una relazione sufficientemente buona con i propri figli.

 

Gli incontri saranno condotti dagli specialisti della nostra equipe e affronteranno varie tematiche, tra le quali:

  • l’apprendimento
  • il linguaggio
  • le emozioni
  • il comportamento
  • l’autonomia
  • le regole
  • genitori insieme
  • la separazione
  • il conflitto
  • le paure
  • … ed altro ancora

 

Lavoreremo insieme ai genitori, con l’obiettivo di prevenire e affrontare le difficoltà, che possono presentarsi nel percorso di crescita dei figli.

 

Si inizia giovedì 27 settembre alle ore 18, si prosegue i 4 ottobre e, a breve, il calendario di tutti gli incontri.

 

Il 27 settembre l’incontro è dedicato ai genitori di bambini con Disturbo Specifico di apprendimento (Scuola Primaria).

 

Il 4 ottobre si tratterà la stessa tematica, ma rivolta a genitori di ragazzi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.… E via di seguito!

 

Gl incontri si svolgono presso l’Istituto psico medico pedagogico CENTRO METHOD,  via Sandro Pertini, 16   56035 Perignano (PI)

 

Per informazioni e iscrizioni:

info@terapiafamiliare.com   Tel. 0587 617027

NEWS ED EVENTI
22 novembre ore 18


“INSEGNAMI A PARLARE”

Come si sviluppa il linguaggio dei bambini e come riconoscere le difficoltà

  La logopedista incontra i  genitori



leggi tutto
CORSI DI FORMAZIONE 2018/2019 RICONOSCIUTI DAL MIUR
leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia