Servizi settore psico medico pedagogico
Neuropsichiatria infantile
Neuropsichiatria infantile

La Neuropsichiatria infantile è una disciplina medica specialistica che si occupa delle problematiche relative allo stato di salute psicologico e fisico dell’infanzia e dell’adolescenza, in un’età compresa tra zero e diciotto anni.
Il servizio di Neuropsichiatria infantile si rivolge quindi all’infanzia e all’adolescenza, attraverso un’attenta osservazione clinica che consente una valutazione neuropsichiatrica completa.
In seguito al colloquio con i genitori condotto dall’operatore di riferimento, il neuropsichiatra infantile porta avanti una valutazione neuropsicomotoria e funzionale, approfondisce, se necessario la raccolta dei dati anamnestici, prende visione del materiale clinico e diagnostico elaborato dagli altri operatori dello staff, richiede eventuali approfondimenti diagnostici specialistici, elabora la sintesi diagnostica e indica i percorsi di aiuto necessari.
Tutto questo si svolge all’interno di una relazione significativa con il bambino o con l’adolescente, evitando atteggiamenti “medicalizzati” e in un contesto clinico di accoglienza ed alta professionalità. 

LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia