News ed eventi
28 11 2020

Nascere, morire, curarsi: la psicoterapia e l'etica del limite

Nascere, morire, curarsi:

la psicoterapia e l'etica del limite

Sabato 28 novembre 

Seminario con Margherita Riccio e Francesca Mugnai


La nostra società si confronta, oggi più che mai, sulla paura della morte e sulla possibilità di sconfiggerla e, all’opposto, i progressi nel campo della fecondazione assistita scardinando la famiglia tradizionale, creano nuove e sconosciute scommesse familiari. Cambiano i bisogni e, dunque, le domande e i terapeuti, anch'essi figli della “società post-mortale”, devono interrogarsi sul personale rapporto con il limite, compito necessario per accogliere i bisogni emergenti, portando avanti il senso ed il valore della dimensione etica del familiare.

Nel seminario verranno utilizzate tecniche di immagine e avrà come filo conduttore il modo in cui ciascuno di noi, persona, mediatore e terapeuta, pensa a se stesso rispetto a “potenza” e “impotenza”, responsabilità doverosa per l’esercizio di una professionalità autentica che si pone accanto all’incertezza.

 

Informazioni

Il seminario è organizzato dall’Istituto psico medico pedagogico Centro Method  (Struttura Sanitaria Accreditata dalla Regione Toscana, Centro Formazione AIMS, Agenzia Formativa dell’Ordine degli Assistenti Sociali. 

Relatrici:

FRANCESCA MUGNAI: psicologa Psicoterapeuta Familiare e Relazionale, Mediatore Familiare, Psiconcologa, Terapeuta EMDR, Didatta presso IAFF, fa parte del servizio di Psicologia Clinica presso l’Azienda Universitaria Ospedaliera Meyer nei reparti ad Alta Intensità di Cura. Si occupa di formazione in ambito sanitario.

MARGHERITA RICCIO: psicologa Psicoterapeuta Familiare e Relazionale, Socio fondatore didatta Istituto di alta formazione e di psicoterapia familiare di Firenze, Responsabile Servizio Cicogna Distratta IAFF, Consulente Centro per l’infertilità Demetra.

 

  • Il Seminario si svolge online su piattaforma Zoom. Il costo è di 60 euro (50 euro per i soci AITF, Co.Me.Te., AIMS).  I dati per i pagamento sono i seguenti: 

CENTRO METHOD

CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA SPA

FILIALE DI PERIGNANO (PI)

CODICE IBAN:  IT 24  V 06370 05485 000010003392

 

Per procedere con l’iscrizione richiedere la scheda da compilare a: info@terapiafamiliare.com 

In seguito all’iscrizione sarà inviato per mail il link di collegamento per partecipare al seminario.

Per informazioni: 0587 617027 - info@centromethod.it  347 5721675.

 

 

 

scarica allegato
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola. I vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  

Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia