Corsi di formazione
Master in psicologia Scolastica Sistemico Relazionale: lavora nelle istituzioni scolastiche e diventa un esperto per il lavoro con bambini e adolescenti (CREDITI ECM)

Obiettivi del Master in Psicologia Scolastica Sistemico Relazionale:

- Individuare precocemente le situazioni a rischio;

- Elaborare progetti di prevenzione;

- Condurre incontri formativi con i genitori;

- Portare avanti progetti formativi con docenti, dirigenti, educatori;

- Condurre gruppi con adeguate modalità relazionali per la promozione dell’educazione socio – affettiva e per la mediazione dei conflitti;

- Sostenere l’integrazione di soggetti portatori di handicap;

- Favorire i processi di apprendimento in relazione a varie difficoltà: immaturità, disturbi specifici, disturbi del linguaggio, problemi relativi alla sfera affettiva e relazionale;

- Promuovere il lavoro di rete;

- Promuovere la costruzione di un clima ambientale accogliente e facilitante;

- Favorire il lavoro in team.

Destinatari

Il Corso si rivolge a laureati in Psicologia (laurea specialistica)

 

Durata

Il corso per Psicologo scolastico a orientamento sistemico-relazionale prevede una formazione sia tecnica sia personale dell'allievo e ha durata di due anni.

Ogni anno di corso è così articolato:

- Modulo Teorico-Relazionale;

- Modulo Seminariale I seminari di studio sono condotti da didatti esperti, che affrontano varie problematiche relative all'infanzia, all'adolescenza e alla famiglia, alla scuola. 

- Progetti di Consulenza, che offrono modelli di consulenza da proporre ed attivare nelle strutture scolastiche. questo modulo è finalizzato alla preparazione, all'interno del gruppo, di progetti da proporre agli Istituti Comprensivi.

- Tirocinio presso strutture scolastiche pubbliche operanti nel territorio di residenza dell'allievo e convenzionate con l'Istituto.

 

Metodologia

Nel corso delle ore teoriche e dei progetti di consulenza, oltre a quanto previsto dal corso, saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali:

- Simulate

- Role-Playing

- Genogramma

- Disegno Congiunto

- Collage

- Oggetto Metaforico

- Scultura

- Uso di Film

 

Programma

Primo anno

Il primo anno è prevalentemente dedicato al modulo relazionale e si pone l’obiettivo di offrire una preparazione psicologica in ottica sistemico–relazionale, attraverso una conoscenza della propria storia, l’individuazione delle risorse e delle difficoltà personali, la conoscenza approfondita del ciclo vitale della famiglia e delle difficoltà che si verificano all’interno delle varie fasi. Fin dal primo anno agli incontri del modulo teorico–relazionale saranno affiancati da alcuni Progetti di Consulenza, che forniranno agli allievi una prima conoscenza delle modalità di conduzione di percorsi all’interno della scuola.

Secondo anno

Durante il secondo anno si tratteranno invece esclusivamente temi relativi alle difficoltà che lo psicologo incontra all’interno delle istituzioni scolastiche e quando, in ambito diverso, si trova ad operare con bambini, adolescenti e genitori in un contesto di consulenza o di sostegno psicologico.

 

Alcuni argomenti degli incontri relativi ai progetti

- Ruolo e funzioni dello Psicologo scolastico

- Promozione della figura dello Psicologo scolastico (come promuovere la propria attività professionale; come presentare un progetto al dirigente scolastico, come inserirsi ed operare in ambito scolastico e nella rete ad esso connessa)

- La valutazione psicologica in ambito scolastico

- Tecniche di counseling in ambito scolastico (il counseling con gli alunni, con i genitori, con gli insegnanti)

- Strumenti e tecniche per la valutazione dell'apprendimento

- L'intervento in ambito scolastico

- L'educazione socio-affettiva, l'educazione emotiva

- I disturbi dell'apprendimeto

- L’integrazione degli alunni disabili

- Gli interventi con il team docente con il gruppo-classe

- I progetti con i genitori

- La mediazione scolastica e le tecniche di risoluzione del conflitto a scuola

- La prevenzione in ambito scolastico

- Le tecnologie informatiche per la facilitazione dei processi di apprendimento

- L’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola (con esercitazioni pratiche, simulate role-playing, ecc.)

 

Tirocinio

Il tirocinio ha lo scopo di consentire il confronto del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell'utenza, nonché l'acquisizione di esperienze di valutazione e diagnosi e della capacità di intervenire in situazioni di bisogno. Il corso prevede complessivamente 120 ore di tirocinio.

 

Frequenza ed Esami

È prevista alla fine del biennio una prova di esame e una elaborazione di una tesina concordata con i didatti.

Al termine, purché l'allievo non abbia superato il 20% di assenze, verrà rilasciato un certificato attestante la qualifica di Psicologo Scolastico Sistemico Relazionale.

 

Modalità di iscrizione

Per informazioni: Istituto psico medico pedagogico “Centro Method” e di Terapia Familiare PISA-LIVORNO, via Sandro Pertini, 16 - Perignano (PI) tel. 0587 617027 info@terapiafamiliare.com


 

2017: Calendario delle lezioni relative al modulo sistemico-relazionale

 

11 febbraio

 

18 febbraio

 

25 marzo

 

22 aprile

 

20 maggio 

 

17 giugno

 

30 settembre

 

21 ottobre

 

18 novembre

 


Calendario delle lezioni relative al modulo dei progetti

sabato 11 febbraio

Il fenomeno del bullismo e i possibili interventi nella scuola.

 

venerdì 17 febbraio  ore 9,30 - 14 

Elaboriamo insieme un progetto: dall’analisi dei bisogni alla stesura del documento.

 

venerdì 24 marzo ore 9,30 - 14  Gli ambiti di intervento dello psicologo scolastico. Le tante forme del counseling nella scuola.

 

venerdì 19 maggio 2017 ore 9,30 - 14 Progetti di formazione genitori. Il patto educativo di corresponsabilità.

 

venerdì 20 ottobre 2017 ore 9,30 - 14 

Come si leggono le Certificazioni relative ai BES (disabilità, DSA, ADHD, altro), come si collabora alla stesura del PDP. Le difficoltà degli alunni e l’intervento dello psicologo.

 

venerdì 17 novembre 2017 ore 9,30 - 14 La formazione degli insegnanti. La formazione dei referenti e la costruzione di un contesto collaborativo.  



 

Calendario dei seminari

 

Seminari del venerdì:
17 febbraio: 
“Ri-levando la violenza” (dott. Giacomo Grifoni) 
 
24 marzo:
"Con un Poco di zucchero" (dott.ssa Barbara Parrini) 
 
19 maggio: 
“Gestire i gruppi" (dott. Alfredo Panerai) 
 
20 ottobre: 
Separazione, divorzio e giustizia (avv. Maria Agostini) 
 
17 novembre:
"Disastri in famiglia (dott.ssa Monica Pratelli) 

 

Seminari del sabato 

06 maggio: 
"Strumenti e tecniche di lavoro con la coppia" (Prof. Rodolfo de Bernart) 
 
16 settembre:
"Storie di mediazioni familiari" (dott. Giancarlo Francini) 


 

 

Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il modulo qui sotto

NOTA BENE: l'invio del modulo online vale come pre-iscrizione. Sarete ricontattati da un operatore di Centro Mehod per proseguire con la procedura di iscrizione e la successiva conferma.
Se ha già frequentato un corso Centro Method per inviare la domanda le suggeriamo di effettuare la login.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.


Le chiediamo cortesemente di compilare anche questa parte del profilo ci potrà aiutare a migliorare il nostro servizio.
Grazie per la collaborazione.




CAPTCHA




NEWS ED EVENTI
I nostri contatti

Diagnosi e terapia delle difficoltà dei bambini e degli adolescenti

Consulenza ai genitori e agli insegnanti

Per informazioni e richieste di appuntamento:

0587 617027-347 5721675 

 

Il nostro canale youtube


La nostra pagina Facebook

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia