Corsi di formazione
Master in psicologia Scolastica Sistemico Relazionale: lavora nelle istituzioni scolastiche e diventa un esperto per il lavoro con bambini e adolescenti (CREDITI ECM)

 

Master in Psicologia Scolastica Sistemico - Relazionale

La psicologia scolastica è un ambito di lavoro molto importante, che prepara sia a svolgere la professione all’interno delle istituzioni scolastiche, sia a formare specialisti esperti nelle problematiche relative all’infanzia e all’adolescenza. Il Master è rivolto solo ai laureati e laureandi in Psicologia (Laurea Magistrale).

Destinatari 

Il Corso si rivolge a Laureati in Psicologia ( laurea specialistica)

Durata
Il Corso per Psicologo Scolastico a Orientamento Sistemico-Relazionale prevede una formazione sia tecnica sia personale dell'allievo. Il Corso ha durata di due anni ed è così articolato:

- Modulo Teorico-Relazionale corrispondente al primo anno di frequenza

- Seminari di studio condotti da didatti esperti, che offrono approfondimenti su tematiche che riguardano la genitorialità, le difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza

- Progetti di Consulenza che Forniranno modelli di consulenza da proporre ed attivare nelle strutture scolastiche

- Tirocinio presso strutture scolastiche pubbliche operanti nel territorio di residenza dell'allievo e convenzionate con l'Istituto.

Metodologia

Nel corso delle ore teoriche e dei progetti di consulenza, oltre a quanto previsto dal corso, saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali: simulate, role-playing, genogramma, disegno congiunto, collage, oggetto metaforico, scultura, uso di film.

 

Programma

Primo anno

Il primo anno è prevalentemente dedicato al modulo sistemico-relazionale e si pone l’obiettivo di offrire una preparazione psicologica in questa ottica, attraverso una conoscenza della propria storia, l’individuazione delle risorse e delle difficoltà personali, la conoscenza approfondita del ciclo vitale della famiglia e delle difficoltà che si verificano all’interno delle varie fasi. A questo modulo sarà affiancato un percorso di avvicinamento alle problematiche che si incontrano più frequentemente in ambitoo scolastico.

Secondo anno

Durante il secondo anno si tratteranno invece esclusivamente temi relativi alle difficoltà che lo psicologo incontra all’interno delle istituzioni scolastiche e quando, in ambito diverso, si trova ad operare con bambini, adolescenti e genitori in un contesto di consulenza o di sostegno psicologico.

  • Ruolo e funzioni dello Psicologo Scolastico

  • Promozione della figura dello psicologo scolastico (come promuovere la propria attività professionale; come presentare un progetto al dirigente scolastico, come inserirsi ed operare in ambito scolastico e nella rete ad esso connessa)

  • La valutazione psicologica in ambito scolastico

  • Tecniche di counseling in ambito scolastico ( il counseling con gli alunni, con i 


    genitori, con gli insegnanti)

  • Strumenti e tecniche per la valutazione dell'apprendimento

  • L'intervento in ambito scolastico

  • L'educazione socio-affettiva, l'educazione emotiva

  • I disturbi dell’apprendimento (DSA) e la normativa

    I Bisogni Educativi Speciali e la normativa

  • Gli interventi con il team docente con il gruppo-classe

  • I progetti con i genitori

  • La mediazione scolastica e le tecniche di risoluzione del conflitto a scuola

  • La prevenzione in ambito scolastico

  • Le tecnologie informatiche per la facilitazione dei processi di apprendimento

  • L’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola (con esercitazioni pratiche, simulate role-playing, ecc.) 



    Tirocinio 

    Il tirocinio ha lo scopo di consentire il confronto del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell'utenza, nonchè l'acquisizione di esperienze di valutazione e diagnosi e, della capacità di intervenire in situazioni di bisogno. Il corso prevede complessivamente 120 ore di tirocinio. 


    Informazioni: 

    Il corso ha durata complessiva di due anni e si svolge un sabato al mese (dalle 9,30 alle 17,30). Gli allievi hanno accesso ai seminari organizzati nel corso dei due anni senza costi aggiuntivi. Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame finale sulle tematiche svolte durante le lezioni. 

    Alla fine del corso, purchè l'allievo non abbia superato il 20% di assenze e superato l’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Psicologo Scolastico Sistemico-Relazionale. E’ possibile, su richiesta dell’interessato, ottenere Crediti ECM. 


    Il corso ha durata complessiva di due anni e si svolge un sabato al mese (dalle 9,30 alle 17,30). Gli allievi hanno accesso ai seminari organizzati nel corso dei due anni senza costi aggiuntivi. Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame finale sulle tematiche svolte durante le lezioni.page3image15096

Alla fine del corso, purchè l'allievo non abbia superato il 20% di assenze e superato l’esame finale, verrà rilasciato il Diploma in Mediazione Familiare Sistemica. E’ possibile, su richiesta dell’interessato, ottenere Crediti ECM.

Il corso ha inizio a gennaio 2018
Info: 0587 617027 info@terapiafamiliare.com


Calendario 2018: 


Calendario delle lezioni

•20 gennaio 2018

•10 febbraio 2018

•03 marzo 2018

•07 aprile 2018

•12 maggio 2018

•16 giugno 2018

•29 settembre 2018

•20 ottobre 2018

•17 novembre 2018

•15 dicembre 2018 


Calendario dei seminari

sabato 24 febbraio 

venerdì 11 maggio

venerdì 28 settembre

venerdì 16 novembre

 
 

Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il modulo qui sotto

NOTA BENE: l'invio del modulo online vale come pre-iscrizione. Sarete ricontattati da un operatore di Centro Mehod per proseguire con la procedura di iscrizione e la successiva conferma.
Se ha già frequentato un corso Centro Method per inviare la domanda le suggeriamo di effettuare la login.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.


Le chiediamo cortesemente di compilare anche questa parte del profilo ci potrà aiutare a migliorare il nostro servizio.
Grazie per la collaborazione.




CAPTCHA




NEWS ED EVENTI
Venerdì 15 dicembre ore 16

IL BENESSERE DELLA FAMIGLIA 

EVENTO GRATUITO PATROCINATO DALLA REGIONE TOSCANA

leggi tutto
....

Diagnosi e terapia delle difficoltà dei bambini e degli adolescenti

Consulenza ai genitori e agli insegnanti

Per informazioni e richieste di appuntamento:

0587 617027-347 5721675 

 

Il nostro canale youtube


La nostra pagina Facebook

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia