Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza

I diritti dei bambini

I diritti dei bambini

Questi i diritti dei bambini:

1 Il diritto al tempo: vivere momenti non programmati dagli adulti;
2 Il diritto a sporcarsi: a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi;
3 Il diritto agli odori: a percepire e a riconoscere i profumi offerti dalla natura;
4 Il diritto al dialogo: ascoltare e poter prendere la parola, essere ascoltati e compresi;
5 Il diritto all’uso delle mani: ritagliare, incollare, pitturare, plasmare, piantare chiodi, costruire;
6 Il diritto alla strada: giocare in piazza liberamente, camminare per le strade, vivere lo spazio esterno pur conoscendone i pericoli;
7 Il diritto al silenzio: ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua...
8 Il diritto di ammirare la natura: vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ammirare, nella notte, la luna e le stelle...

(adattamento di Gianfranco Zavalloni)

I contenuti di questa pagina sono di proprietà di Centro Method Srl - Dott.ssa Monica Pratelli e riguardano tematiche di approfondimento relative ai settori Psico Medico Pedagogico e di Terapia Familiare.
Se lo ritenete opportuno usateli per arricchire vostri approfondimenti, contenuti, discussioni e analisi citandone la fonte. È gradito un link di supporto a questa pagina e un gesto di condivisione.
NEWS ED EVENTI
I nostri contatti

Diagnosi e terapia delle difficoltà dei bambini e degli adolescenti

Consulenza ai genitori e agli insegnanti

Per informazioni e richieste di appuntamento:

0587 617027-347 5721675 

 

 L'importanza dello Screening per i bambini da tre a sei anni

 

LE NOSTRE INIZIATIVE PER L'ESTATE:

Laboratorio Infanzia 

Summer Camp per consolidare le competenze

Siete pronti per la scuola media?

Strategie e metodo di studio


  

Il nostro canale youtube


La nostra pagina Facebook

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia