Il 20 gennaio 2022 l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato la Nuova Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
La Nuova Linea Guida ha aggiornato le precedenti raccomandazioni cliniche e ha formulato nuove indicazioni in base alle attuali conoscenze scientifiche
Il gruppo di esperti che ha partecipato alla stesura ha discusso nuovi quesiti clinici da tenere in considerazione. I principali riguardano:
La Nuova Linea Guida contribuisce quindi a rendere uniformi i protocolli diagnostici, ma anche ad avere uno sguardo clinico più ampio, che tenga conto dei bisogni della persona con DSA, dei possibili percorsi, finalizzati al miglioramento della qualità della vita.
Lo staff clinico del Centro Method
Lo staff minimo per la valutazione dei DSA è composto da psicologi, logopediste, neuropsichiatre infantili. A questo si aggiungono il neuropsicomotricista, la pedagogista clinica, la terapista dell’apprendimento, indispensabili quando sono necessari approfondimenti che consentono un inquadramento diagnostico più complesso.
I principali obiettivi che il nostro staff clinico si propone sono i seguenti:
Come si svolge il percorso?
- Il primo colloquio con i genitori
Tutto inizia con un primo colloquio con i genitori, al quale si accede tramite appuntamento. Questo primo colloquio è indispensabile e consente di raccogliere informazioni sulla storia del soggetto (anamnesi, storia scolastica, svolgimento della quotidianità…).
- La programmazione del percorso diagnostico
Nel corso del primo colloquio e in base ai dati raccolti i genitori ricevono tutte le informazioni che riguardano la valutazione: quali sedute, con quali specialisti, quale preventivo di spesa… I genitori liberamente decidono se proseguire o fermarsi al colloquio informativo.
- L’attivazione del percorso diagnostico
In seguito alla richiesta dei genitori viene dato i via alle sedute diagnostiche, durante le quali i diversi specialisti propongono la testifica specifica per la valutazione.
- La sintesi diagnostica e il colloquio di restituzione ai genitori
Dai risultati emersi messi a confronto tra loro si rileva una sintesi diagnostica, che, con massima cura e in modo approfondito viene riferita ai genitori. Durante il colloquio di restituzione viene dato spazio alle domande dei genitori, ai loro dubbi. Non è un incontro frettoloso; i genitori o il soggetto stesso se maggiorenne, hanno il diritto di conoscere nei particolari tutto ciò che è emerso dalla valutazione.
- L’eventuale attivazione di una terapia
Il seguito al colloquio finale e in base ai risultati emersi, è possibile attivare un percorso di terapia “a misura”, finalizzato alla riduzione delle difficoltà e al potenziamento dei punti di forza.
- Il monitoraggio
Il quadro clinico emerso dalla valutazione può essere meritevole di monitoraggio, allo scopo di comprenderne l’evoluzione, prevenendo aggravamenti, individuando e affrontando nel tempo le criticità.
- L’attenzione alla sfera psicologica
È sempre garantito uno sguardo attento alla componente psicologica sia del soggetto che della sua famiglia. Sappiamo quanto il DSA interferisce in larga misura nella vita quotidiana, nelle relazioni affettive, nel benessere emotivo-affettivo. Questo aspetto non va dimenticato, altrimenti si rischia di considerare il disturbo come qualcosa di invasivo solo in ambito scolastico, ma l’autostima viene duramente colpita, il senso di frustrazione genera la mancanza di soddisfazione, che, a sua volta, produce demotivazione, senso di scoraggiamento.
L’individuazione precoce delle difficoltà
Un ambito di intervento fondamentale che il nostro Istituto porta avanti da tempo riguarda l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, attraverso la stretta collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, con la Scuola primaria e con i pediatri. In seguito all’individuazione di eventuali indicatori di rischio lo staff offre percorsi di terapia personalizzati in relazione ai risultati emersi dall’osservazione dei bambini. Grazie a questi percorsi i bambini sono aiutati, in modo giocoso e piacevole, a potenziare le abilità di base e le funzioni esecutive, per poter affrontare con migliori risultati e con maggiore consapevolezza i successivi processi di apprendimento.
Per ulteriori informazioni:
☎ 0587 617027
Whatsapp 347 5721675