Corsi di formazione
Corso di di Alta Formazione per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

Corso online di di Alta Formazione

per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

Accreditato dal MIUR

50 Crediti ECM

Inizio 15 febbraio 2022

(Ottava edizione)


Obiettivi:

In un momento come quello che stiamo vivendo la presenza dello Psicologo Scolastico è ancor più indispensabile.

Questo Corso permette, appunto, di acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività di Psicologo Scolastico all’interno di Scuole e Istituti di ogni ordine e grado, per collaborare con strutture che svolgono attività educative all’interno delle scuole (cooperative, associazioni) e che offrono servizi per l’orientamento scolastico.

Permette inoltre di acquisire competenze per svolgere consulenza psicologica in presenza e a distanza, di creare sportelli di ascolto con alunni, insegnanti e genitori.

 

Destinatari 

Il Corso si rivolge a Laureati in Psicologia (laurea specialistica), iscritti o in procinto di iscriversi all’Ordine degli Psicologi).


Metodologia didattica

Verranno privilegiate metodologie operative che privilegiano la partecipazione attiva, in modo da permettere ai partecipanti di integrare e sperimentare in aula virtuale le conoscenze teorico-pratiche approfondite con lo studio individuale.

Ogni modulo prevede l’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola con esercitazioni pratiche, simulate, role-playing e progettazione guidata.

Il corso è strutturato in:

  • video lezioni sincrone
  • studio di materiali didattici di approfondimento
  • esercitazioni 
  • studio personale

Durata

Il Corso ha durata di quattro mesi e mezzo, con complessivi 100 moduli di 50 minuti ciascuno, suddivisi in:

40 moduli di formazione a distanza attraverso webinar e incontri in piattaforma.

20 moduli di studio e di elaborazione dei progetti da svolgere individualmente, a coppie o in piccolo gruppo.

10 moduli di elaborazione e revisione dei progetti.

30 moduli dedicate a: studio individuale, esercitazioni, project work ed esecuzione del questionario finale.

Le lezioni in sincrono si svolgono al martedì dalle ore 15 alle ore 18,40.

L’inizio delle lezioni in sincrono è previsto per martedì 15 febbraio 2022.

Le video lezioni in modalità asincrona saranno disponibili sulla piattaforma, accessibili attraverso le credenziali personali.

 

Docenti

Domenico Pratelli, psicologo e psicoterapeuta, didatta IPR e SIPP.

Monica Pratelli, psicologa e psicoterapeuta, didatta AITF e SIPP.

Sandra Matteoli, pedagogista clinica, mediatrice familiare, didatta SIPP,  consulente scolastica.

Cristina Lorimer, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare.

Alessandra Spera, psicologa e psicoterapeuta.

 

Programma e calendario 2022

 

Modulo A 

Martedì 15 febbraio

L’INGRESSO A SCUOLA: IL NOSTRO BAGAGLIO, LE COMPETENZE DA ACQUISIRE.

  • La comunicazione e l’osservazione in ottica sistemico-relazionale e la sua applicazione in ambito scolastico.
  • Individuazione delle risorse e delle possibili difficoltà personali in questo ambito professionale. 
  • La lettura dei disturbi e delle difficoltà in ottica sistemico-relazionale. 
  • Introduzione alle tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale.

 

Modulo B

Martedì 1 marzo

MA LA SCUOLA CHE COS’È? LE CONOSCENZE CHE LO PSICOLOGO DEVE AVERE PER SENTIRSI AL POSTO GIUSTO.

  • L’organizzazione scolastica 
  • La realizzazione di attività che favoriscano la comunicazione e la collaborazione.
  • Gli aspetti organizzativi e il funzionamento scolastico (il Dirigente Scolastico, le Funzioni strumentali e i docenti, il personale educativo e ausiliario, ecc.) Principali compiti e attività.
  • La progettazione e la valutazione. 
  • I rapporti scuola-famiglia: il Patto di corresponsabilità educativa, l’accoglienza e la condivisione degli obiettivi formativi.
  • La comunicazione e la collaborazione coinvolgendo i protagonisti della comunità educativa: docenti, Dirigente scolastico e personale educativo. 
  • La promozione dell’alleanza educativa scuola famiglia. 
  • La prevenzione e mediazione dei conflitti.


Modulo C

Martedì 15 marzo

LA CHIAREZZA SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E I COMPITI DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO. AL DI LÀ DELLA TEORIA.

  • Il concetto di BES e la Normativa vigente in ambito scolastico e sanitario.
  • La prospettiva inclusiva e i Bisogni Educativi Speciali
  • I protagonisti dell’inclusione e l’applicazione di buone pratiche.
  • La progettazione e la coordinazione di interventi di osservazione e inclusione.
  • le metodologie inclusive e la documentazione. 
  • La costruzione di un clima inclusivo e la cura delle relazioni.
  • La collaborazione scuola, famiglia, specialisti

  

Modulo D

Martedì 29 marzo

COSA FA LO PSICOLOGO A SCUOLA? QUALE START UP?

  • Ruolo, funzioni ed elementi di deontologia professionale applicata all’organizzazione scolastica.
  • L’elaborazione di progetti da presentare alle istituzioni scolastiche.
  • La promozione della figura dello Psicologo Scolastico e la sua divulgazione le istituzioni scolastiche.  
  • Lo start up professionale.

 

Modulo E

Martedì 12 aprile 

BULLISMO E CYBERBULLISMO

  • Prevenzione e intervento in relazione al fenomeno del bullismo e  del cyberbullismo.
  • Progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi mirati.
  • Gli interventi di consulenza con il team docente. 
  • Attività per favorire relazioni positive tra gli alunni.

 

Modulo F

Martedì 3 maggio

LA PREVENZIONE AL PRIMO POSTO!

  • La Progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione.
  • L’organizzazione e gestione di screening per l’individuazione precoce delle difficoltà. 
  • Gli strumenti e le tecniche per la valutazione dell’apprendimento. 
  • Il colloquio psicologico in ambito scolastico e in piattaforma.
  • L’osservazione relazionale nel gruppo classe e del piccolo gruppo.

 

Modulo G

Martedì 17 maggio

L’EDUCAZIONE AFFETTIVA E LA MEDIAZIONE TRA PARI

  • I percorsi da proporre attraverso l’uso delle immagini, della fiaba ed altro.
  • Le tecniche di risoluzione dei conflitti. 

 

Modulo H

Martedì 31 maggio

LA CURA DELL’ADOLESCENZA

  • Il colloquio con l’adolescente.
  • L’individuazione di situazioni a rischio e le modalità di intervento.
  • La collaborazione con la famiglia e con i docenti.

 

 Modulo I

Martedì 14 giugno

LA CURA DELLE RELAZIONI

  • La conduzione di incontri di formazione/informazione.
  • La formazione psicologica degli insegnanti e le LIFE SKILLS.
  • L'organizzazione e la gestione di “sportelli” di consulenza in ambito scolastico e in piattaforma aperti agli alunni, ai genitori e agli insegnanti). 

 

Modulo L

Martedì 28 giugno

LA VALIGIA DEGLI ATTREZZI DA PORTARE SEMPRE CON NOI

  • Le competenze acquisite.
  • Gli strumenti conosciuti.
  • I punti di forza e i puti di debolezza.
  • Revisione del percorso

 

 Informazioni

 

Valutazione finale

E’ previsto un questionario a scelta multipla da eseguire online.


Attestato

Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione (Corso di Alta Formazione per Psicologo Scolastico Sistemico-Relazionale).


 Crediti ECM

 Il Corso rilascia 50 crediti ECM per gli psicologi iscritti all'ordine.

I Crediti ECM sono assegnati per le lezioni in sincrono.

 

 Accreditamento MIUR

Gli psicologi che lavorano come insegnanti possono usufruire della CARTA DOCENTE per il pagamento.


Materiali di studio

I partecipanti avranno a disposizione i materiali necessari per lo studio a casa. 


Costi:

300 euro al momento dell’iscrizione.

900 euro dilazionabili in 4 rate mensili da 225 euro ciascuna. 

Il pagamento complessivo deve essere effettuato entro e non oltre il 10 giugno 2022.


Modalità di pagamento

 

- Pagamento con carta del docente

Per creare il buono spesa accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale

https://cartadeldocente.istruzione.it

  • clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
  • si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?”
  • clicca su “Fisico”
  • scegli l’ambito “Formazione aggiornamento”
  • scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
  • inserisci l’importo corrispondente
  • scegli il comune “Casciana Terme Lari”
  • clicca su “Crea buono”

 Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice che dovrà essere inviato tramite mail a segreteria@sipponline.org come ricevuta di pagamento. La segreteria provvederà a validare il buono e ad inviare in circa 3 giorni lavorativi una mail per la registrazione alla piattaforma ed accedere ai corsi.


- Pagamento con bonifico bancario intestato a SIPP

IBAN IT36N0637005485000010004443

Nella causale indicare il nome del corso.Inviare alla segreteria (segreteria@sipponline.org) la copia del pagamento.

 

- Pagamento con PayPal

 Nella causale indicare il Nome del corso a cui ci si vuole iscrivere Inviare alla segreteria (segreteria@sipponline.org) la copia del pagamento.

In seguito all’avvenuto pagamento la segreteria provvederà ad inviare le credenziali (username e password) per accedere alla piattaforma.

 

Per informazioni:  

  

0587 616910  segreteria@sipponline.org

 

0587 617027  info@centromethod.it

 


Termine ultimo per le iscrizioni: 6 febbraio 2022


Utilità per la professione:

 Il Corso arricchisce il curriculum formativo e offre maggiori opportunità lavorative all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. 

  Il corso offre la possibilità di:

  • Proporre progetti presso le istituzioni scolastiche.
  • Attivare interventi di consulenza ai docenti di ogni ordine e grado sia in presenza sia a distanza.
  • Promuovere e attivare percorsi formativi per i docenti su tematiche inerenti alle difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza riscontrabili nel contesto scolastico.
  • Proporre e attivare progetti presso cooperative di servizio e associazioni predisposte.
  • Offrire una consulenza esperta agli operatori dei servizi, che si occupano di difficoltà di apprendimento.
  • Attivare sportelli di consulenza ai genitori sia in presenza sia a distanza.
  • Attivare momenti di incontro rivolto ai gruppi di alunni, genitori, insegnanti, per affrontare tematiche importanti, attraverso il colloquio, ma, soprattutto, con l’uso di strumenti, che facilitano lo scambio e la condivisione. 
  • Attivare Centri di Ascolto e Consulenza presso la Scuola Secondaria.
 
 

 


Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il modulo qui sotto

NOTA BENE: l'invio del modulo online vale come pre-iscrizione. Sarete ricontattati da un operatore di Centro Mehod per proseguire con la procedura di iscrizione e la successiva conferma.
Se ha già frequentato un corso Centro Method per inviare la domanda le suggeriamo di effettuare la login.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.


Le chiediamo cortesemente di compilare anche questa parte del profilo ci potrà aiutare a migliorare il nostro servizio.
Grazie per la collaborazione.




CAPTCHA




LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola e in famiglia, visti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade da percorrere insieme Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia