Corsi di formazione
Corso di di Alta Formazione per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

Corso di di Alta Formazione

per Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale

Accreditato dal MIUR

50 Crediti ECM

Inizio aprile 2021

(Settima edizione)

 

 

Obiettivi

 

In un momento come quello che stiamo vivendo la presenza dello Psicologo Scolastico è ancor più indispensabile.

 

Questo Corso permette, appunto, di acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività di Psicologo Scolastico all’interno di Scuole e Istituti di ogni ordine e grado, per collaborare con strutture che svolgono attività educative all’interno delle scuole (cooperative, associazioni) e che offrono servizi per l’orientamento scolastico.

 

Permette inoltre di acquisire competenze per svolgere consulenza psicologica in presenza e a distanza, di creare sportelli di ascolto con alunni, insegnanti e genitori.

 

 

Destinatari 

 

Il Corso si rivolge a Laureati e laureandi in Psicologia (laurea specialistica).

 

 

 

Organizzazione

 

Il Corso prevede una formazione sia tecnica sia personale ed è articolato in moduli che prevedono attività di formazione in aula (virtuale), approfondimenti attraverso lo studio individuale, esercitazioni e project work online.

 

 

 

Programma

 

Modulo A

 

La comunicazione e l’osservazione in ottica sistemico-relazionale

 

 

Conoscenze e competenze da acquisire

 

  • Conoscere l’approccio sistemico relazionale e saperlo applicare nel contesto scolastico
  • Leggere i disturbi e le difficoltà in ottica sistemico-relazionale. 

 

 

 

L’obiettivo prioritario è quello di offrire una preparazione psicologica in questa ottica, anche attraverso l’individuazione delle risorse e delle possibili difficoltà personali in questo ambito professionale. Saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali: simulate, role-playing, genogramma, disegno congiunto, collage, oggetto metaforico, scultura, uso di film, ecc. 

 

 

 

Modulo B

 

Organizzazione scolastica 

 

 

 

Conoscenze e competenze da acquisire

 

  • Conoscere l’organizzazione scolastica e realizzare attività che favoriscano la comunicazione e la collaborazione
  • Aspetti organizzativi e funzionamento scolastico
  • Il Dirigente Scolastico, le Funzioni strumentali e i docenti: principali compiti e attività
  • Note introduttive agli elementi fondamentali relativi alla progettazione e alla valutazione 
  • I rapporti scuola-famiglia: il Patto di corresponsabilità educativa, l’accoglienza e la condivisione degli obiettivi formativi.

 

 

 

Modulo C

 

Bisogni Educativi Speciali

 

 

 

Conoscenze e competenze da acquisire

 

1. Conoscere la normativa vigente in ambito scolastico e sanitario

 

  • Il concetto di BES
  • Il piano normativo
  • La prospettiva inclusiva
  • Essere inclusivi: quali competenze per i protagonisti dell’inclusione?

 

 

 

2. Conoscere i Bisogni Educativi Speciali e realizzare interventi inclusivi

 

 

 

  • I Bisogni Educativi Speciali: classificazione 
  • La scuola incontra il bambino: buone prassi per l’inclusione
  • Progettare e coordinare interventi di osservazione e inclusione
  • I documenti per l’inclusione: PEI e PDP
  • Metodologie inclusive
  • Strumenti compensativi e misure dispensative per alunni DSA e con difficoltà di apprendimento

 

 

 

3. Favorire l’inclusione in un clima relazionale positivo

 

 

 

  • La cura delle relazioni in ambito educativo
  • La classe inclusiva: percorsi per l’educazione emotivo-affettiva e la prevenzione dei conflitti
  • La collaborazione scuola, famiglia, specialisti

 

 

 

 Modulo D

 

Lo psicologo scolastico: attività e ambiti di intervento

 

 

 

Conoscenze e competenze da acquisire

 

1. Conoscere il ruolo e le funzioni dello psicologo all’interno degli istituti scolastici

 

  • Lo Psicologo Scolastico: ruolo, funzioni ed elementi di deontologia professionale applicata all’organizzazione scolastica.
  • L’elaborazione di progetti da presentare alle istituzioni scolastiche.
  • Il lavoro in gruppo e il coordinamento di attività in rete. 
  • La conduzione di incontri di formazione/informazione.
  • L’attivazione di consulenza psicologica a distanza.

 

 

2. Progettare e realizzare interventi di prevenzione

 

 

 

  • La prevenzione delle difficoltà e del disagio scolastico.
  • L’organizzazione e gestione di screening per l’individuazione precoce e la prevenzione delle Difficoltà e dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
  • Strumenti e tecniche per la valutazione dell’apprendimento. 

 

 

3. Gestire i colloqui in ambito scolastico

 

 

 

  • Il colloquio psicologico in ambito scolastico e in piattaforma.
  • L’osservazione relazionale nel gruppo classe e del gruppo di alunni utilizzando la piattaforma.
  • Prevenzione e intervento in relazione al fenomeno del bullismo e  del cyberbullismo.
  • La costruzione di un clima di benessere per prevenire lo stress lavoro-correlato e il burn-out.

 

 

4. Progettare e realizzare interventi mirati

 

 

 

  • La progettazione e realizzazione e monitoraggio di interventi mirati.
  • Gli interventi di consulenza con il team docente. 
  • Le attività per favorire relazioni positive tra gli alunni sia a distanza sia all’interno del gruppo-classe.
  • La mediazione scolastica e le tecniche di risoluzione dei conflitti. 
  • Organizzazione e gestione di “sportelli” di consulenza in ambito scolastico  e in piattaforma aperti agli alunni, ai genitori e agli insegnanti). 

 

 

 

Modulo E

 

Lo psicologo scolastico e la proposta di progetti di intervento

 

 

 

Questo modulo ha lo scopo di acquisire la capacità di elaborare progetti di intervento, da presentare agli istituti Scolastici o ad altre strutture e servizi educativi.

 

Saranno presi in esame i bisogni più emergenti, per individuare gli obiettivi, i contenuti, i tempi e le modalità di verifica.

 

 

 

Metodologia didattica

 

Verranno privilegiate metodologie operative con l’utilizzo della Flipped Classroom, che permetterà ai partecipanti di integrare e sperimentare in aula virtuale le conoscenze teorico-pratiche approfondite con lo studio individuale.

 

Ogni modulo prevede l’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola con esercitazioni pratiche, simulate, role-playing e progettazione guidata.

Il corso è strutturato in:

  • video lezioni sincrone
  • video lezioni in modalità asincrona
  • studio di materiali didattici di approfondimento
  • esercitazioni guidate
  • studio personale
 

Docenti

Domenico Pratelli, psicologo e psicoterapeuta, didatta IPR e SIPP.

Monica Pratelli, psicologa e psicoterapeuta, didatta AITF e SIPP.

Sandra Matteoli, pedagogista clinica, mediatrice familiare, didatta SIPP,  consulente scolastica.

Cristina Lorimer, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare.

Alessandra Spera, psicologa e psicoterapeuta.

 

 

Informazioni

 

Al termine del Corso i partecipanti dovranno sostenere una prova finale sulle tematiche svolte durante le lezioni. Alla fine del Corso, purché l'allievo non abbia superato il 20% di assenze e superato l’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Psicologo Scolastico Sistemico-Relazionale. 

I partecipanti avranno a disposizione i materiali necessari per lo studio a casa. 

 

 Il costo complessivo è di 950 euro + IVA: 350 euro + IVA al momento dell’iscrizione e il resto suddiviso in 4 rate mensili da 150 euro + IVA ciascuna. Il saldo deve avvenire, entro e non oltre, l’ultimo incontro.

 

I pagamenti devono essere effettuati tramite Bonifico bancario, specificando nome, cognome e titolo del corso. Al momento del ricevimento sarà inviata regolare fattura.

 

I dati per i pagamento sono i seguenti: 

 

 

 

CENTRO METHOD

 

CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA SPA

 

 

 

FILIALE DI PERIGNANO (PI)

 

 

 

CODICE IBAN:  IT 24  V 06370 05485 000010003392


 

 

 

Crediti ECM

 

 Il Corso rilascia 50 crediti ECM, che corrispondono alle lezioni in sincrono.

  

Durata

 

Il corso di formazione si svolge attraverso webinar e incontri in piattaforma.

Le attività sono distribuite in 110 unità di 50 minuti ciascuna, secondo la suddivisione che segue:

36  unità frontali ed esperienziali con accreditamento ECM.

10 ore di lezione in asincrono.

32 ore di studio individuale.

32 ore dedicate a: esercitazioni ed elaborazione di progetti da svolgere individualmente, a coppie o in piccolo gruppo.

Le lezioni in sincrono si svolgono al martedì dalle ore 15 alle ore 18,20.

L’inizio delle lezioni in sincrono è previsto per martedì 13 aprile.

Alle lezioni in asincrono si accede alla piattaforma attraverso le credenziali personali.


 

Calendario video lezioni in preparazione

  

Le video lezioni in modalità asincrona saranno disponibili sulla piattaforma, accessibili attraverso le credenziali personali.

 


Calendario lezioni in sincrono:

 

 

 

Martedì 13 aprile  dalle ore 15 alle ore 18,20

 

Martedì 27 aprile  dalle ore 15 alle ore 18,20

 

Martedì 11 maggio  dalle ore 15 alle ore 18,20

 

Martedì 25 maggio  dalle ore 15 alle ore 18,20

 

Martedì 8 giugno  dalle ore 15 alle ore 18,20

 

Martedì 22 giugno  dalle ore 15 alle ore 18,20

 

Martedì 6 luglio  dalle ore 15 alle ore 18,20

 

Martedì 14 settembre  dalle ore 15 alle ore 18,20

 

Martedì 28 settembre dalle ore 15 alle ore 18,20

 


Utilità per la professione:

 Il Corso arricchisce il curriculum formativo e offre maggiori opportunità lavorative all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Un disegno di legge che richiede l’istituzione della figura dello psicologo scolastico è stato approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ed è depositato in Parlamento.

  

  • Il corso offre la possibilità di:

 

  • Proporre progetti presso le istituzioni scolastiche.
  • Attivare interventi di consulenza ai docenti di ogni ordine e grado sia in presenza sia a distanza.
  • Promuovere e attivare percorsi formativi per i docenti su tematiche inerenti alle difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza riscontrabili nel contesto scolastico.
  • Proporre e attivare progetti presso cooperative di servizio e associazioni predisposte.
  • Offrire una consulenza esperta agli operatori dei servizi, che si occupano di difficoltà di apprendimento.
  • Attivare sportelli di consulenza ai genitori sia in presenza sia a distanza.
  • Attivare momenti di incontro rivolto ai gruppi di alunni, genitori, insegnanti, per affrontare tematiche importanti, attraverso il colloquio, ma, soprattutto, con l’uso di strumenti, che facilitano lo scambio e la condivisione. 
  • Attivare Centri di Ascolto e Consulenza presso la Scuola Secondaria.
 

Per informazioni:  0587 617027  info@centromethod.it


Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il modulo qui sotto

NOTA BENE: l'invio del modulo online vale come pre-iscrizione. Sarete ricontattati da un operatore di Centro Mehod per proseguire con la procedura di iscrizione e la successiva conferma.
Se ha già frequentato un corso Centro Method per inviare la domanda le suggeriamo di effettuare la login.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.


Le chiediamo cortesemente di compilare anche questa parte del profilo ci potrà aiutare a migliorare il nostro servizio.
Grazie per la collaborazione.




CAPTCHA




NEWS ED EVENTI
Seminario con Fabio Bassoli

2 ottobre ore 9-18

Seminario con Fabio Bassoli

Il disegno sistemico della casa


leggi tutto
Novità da settembre!

Psicomotricità funzionale per bambini 

da 1 a 11 anni di età

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola e in famiglia, visti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade da percorrere insieme Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia