Servizi settore psico medico pedagogico
Corso CIOR
CIOR

Corso Introduttivo Sistemico Relazionale 


Il corso è rivolto a coloro che svolgono o intendono svolgere professioni di aiuto (educatori, psicologi, pedagogisti, insegnanti, avvocati assistenti sociali ...) ed è finalizzato alla conquista di valide competenze relazionali che possono arricchire la professionalità, fornendo strumenti che facilitano il rapporto con gli utenti, con la famiglia e con i colleghi all’interno del team.  Nelle nostre professioni ci troviamo sempre più a dover affrontare problematiche emotivo – affettive, che sfociano in comportamenti a rischio difficili da gestire. Situazioni particolarmente complesse quali il bullismo, l’accoglienza di persone provenienti da altre culture, il disagio psicologico in genere, ci pongono di fronte alla complessità: la relazione con le famiglie e con la scuola, la collaborazione all’interno del team, il nostro stesso calo di energia.
il Corso si pone l’obiettivo di offrire una preparazione psicologica indispensabile per svolgere il proprio lavoro in modo più sereno, proficuo e competente.
Il Corso approfondisce tematiche relative al ciclo vitale della famiglia, ai compiti evolutivi, ai fattori di rischio e protezione, ma, principalmente, propone attività esperienziali all’interno del gruppo.

Il corso è denominato CIOR: Corso Introduttivo all’Ottica Relazionale e dà accesso al secondo anno degli altri Corsi di Formazione offerti dall’Istituto (Corso biennale in Mediazione Familiare, Master in Psicologia della Famiglia, Master in Psicologia Scolastica).

Il corso ha durata di un anno ed è strutturato in giornate teorico – pratiche e seminariali. 

Modalità di svolgimento del corso 

Il corso propone, oltre alle indispensabili linee teoriche di riferimento, una consistente parte teorica, attraverso la descrizione di modalità pratiche di lavoro: role playing(o simulata), uso dell’immagine (genogramma fotografico, films, intervista storico – geografica, giochi relazionali di gruppo, conoscenza della propria famiglia d’origine, tenendo come filo conduttore il ciclo vitale della famiglia e le fasi che lo caratterizzano. Saranno utilizzati supporti audiovisivi e momenti di attivazione esperienziale del gruppo. Particolare attenzione sarà data all'immagine della famiglia attraverso l'uso di filmati, di fotografie familiari, di video, anche proposti dagli allievi. 

PROGRAMMA 

Fondamenti del modello sistemico

Teoria della comunicazione

La famiglia normale e il suo ciclo vitale

Metodologie di osservazione

La conduzione del colloquio relazionale

Coppia e famiglia nel processo di separazione

Formazione sviluppo e crisi del rapporto di coppia

Fisiologia e patologia del rapporto coniugale

Aspetti psicologici-giuridici della separazione e del divorzio

Diritto di famiglia

Il ruolo dei figli e delle famiglie di origine

Lavoro sulla famiglia di origine dell’allievo

 

Informazioni: Il corso ha durata complessiva di un anno e si svolge un sabato al mese (dalle 9,30 alle 17,30). Gli allievi hanno nel loro programma anche un ciclo di seminari, che si svolgeranno nel corso dell’anno senza costi aggiuntivi. Al termine del corso, purchè l'allievo non abbia superato il 20% di assenze, verrà rilasciato verrà rilasciato un Certificato attestante la regolare frequenza del corso e il superamento dell’esame finale. E’ possibile, su richiesta dell’interessato, ottenere Crediti ECM. 

Il corso ha inizio a gennaio 2018

Info: 0587 617027  info@terapiafamiliare.com

 

Calendario delle lezioni

 

•20 gennaio 2018

•10 febbraio 2018

•17 marzo 2018

•07 aprile 2018

•19 maggio 2018

•16 giugno 2018

•29 settembre 2018

•20 ottobre 2018

•17 novembre 2018

•15 dicembre 2018

 

Calendario dei seminari

 

sabato 10 febbraio ore 10-17

venerdì 16 marzo ore 15-19

venerdì 18 maggio ore 15-19

venerdì 28 settembre ore 15-19

venerdì 16 novembre ore 15-19

 

LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia