Servizi settore psico medico pedagogico
CORSI DI FORMAZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Difficoltà di apprendimento primaria e secondaria

"Alunni con Difficoltà di Apprendimento... in pratica!

Temi

I Disturbo Specifici di Apprendimento: dalla lettura della Certificazione all’elaborazione del Piano Didattico Personalizzato.

L’individuazione delle aree di competenza, di potenzialità e di difficoltà, gli obiettivi e gli strumenti personalizzati, le attività e le tecniche didattiche.

 

Obiettivi:

  • Conoscere le caratteristiche dei DSA e le competenze di base maggiormente compromesse.  
  • Individuare le informazioni necessarie per l’elaborazione del PDP dalla lettura della Certificazione.
  • Osservare il soggetto in una prospettiva di ricerca delle aree di funzionalità e di risorsa.
  • Operare scelte personalizzate in relazione agli strumenti e alle tecniche didattiche.
  • Individuare gli strumenti compensativi e le misure dispensatore personalizzate.
Contenuti
  • Descrizione dei DSA e individuazione delle abilità di base compromesse.
  • Presentazione di casi clinici e lettura condivisa di alcune Certificazioni.
  • Presentazione di griglie per l’annotazione dei risultati dell’osservazione delle competenze.
  • Ricerca, all’interno della certificazione, delle informazioni utili per la compilazione del PDP.
  • Confronto dei dati emersi dalla Certificazione e dall’osservazione delle competenze.
  • Individuazione dei punti di forza da utilizzare come risorsa per il PDP.
  • Elaborazione condivisa di un Piano Didattico Personalizzato.

 

Metodologia

Dopo una breve introduzione teorica si proseguirà con una metodologia esperienziale; attraverso la presentazione di casi clinici sarà possibile esplorare i passaggi che conducono all’elaborazione del Piano Didattico Personalizzato: l’individuazione delle difficoltà da parte dell’insegnante, la messa in atto di un percorso di aiuto in ambito scolastico, la richiesta di un approfondimento diagnostico, la lettura della Certificazione, il Piano Didattico Personalizzato e il suo monitoraggio. Il Corso parte dall’esperienza attraverso un percorso di arricchimento di conoscenze e di strumenti efficaci. 

 

Durata

Il corso ha ha una durata complessiva di 20 ore, suddivise in otto incontri della durata di 2 ore e mezzo ciascuna.

 

Informazioni

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni: 0587 617027


N.B. La partecipazione è garantita dal pagamento della quota di iscrizione (250 euro).

 

Calendario

 

 

 

  • Venerdì 27/10/2017
  • Lunedì 13/11/2017
  • Venerdì 24/11/2017
  • Venerdì 15/12/2017
  • Venerdì 19/01/2018
  • Lunedì 29/01/2018
  • Venerdì 16/02/2018
  • Venerdì 02/03/2018




LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia