Servizi settore psico medico pedagogico
CORSI DI FORMAZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Difficoltà psicologiche scuola primaria e secondaria

"Iperattività, Disattenzione e Difficoltà Psicologiche"

Temi

Sono definiti iperattivi quei bambini di intelligenza normale, che non stanno mai fermi, sono sempre agitati, non riescono a star seduti. Hanno difficoltà a stare attenti, presentano cioè un deficit di attenzione. Che cosa distingue un bambino vivace o semplicemente svogliato da uno affetto da "Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività”? Come si interviene in ambito scolastico? In che modo può essere possibile la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi? 

 

Obiettivi:

  • Conoscere le caratteristiche del Disturbo di Attenzione e di Iperattività e i principali indicatori di osservazione.  
  • Individuare le informazioni necessarie per l’elaborazione del PDP dalla lettura della relazione diagnostica.
  • Osservare il soggetto in una prospettiva di ricerca delle aree di funzionalità e di risorsa.
  • Operare scelte personalizzate in relazione agli strumenti, alle tecniche didattiche e alle modalità relazionali più idonee.

 

Contenuti:

  • Descrizione del Disturbo di attenzione e di iperattività e individuazione delle aree compromesse.
  • Presentazione di casi clinici e lettura condivisa di alcune relazioni diagnostiche presentate in forma anonima.
  • Presentazione di griglie per l’annotazione dei risultati dell’osservazione delle competenze.
  • Individuazione dei punti di forza da utilizzare come risorsa per l’elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato.
  • Elaborazione esperienziale di un Piano Didattico Personalizzato da parte dei partecipanti.


Metodologia

Dopo una breve introduzione teorica si proseguirà con una metodologia esperienziale; attraverso la presentazione di casi clinici, proposti in forma anonima, sarà possibile esplorare i passaggi che conducono all’elaborazione del Piano Didattico Personalizzato a alla messa in atto di strategie efficaci. Il Corso parte dall’esperienza attraverso un percorso di arricchimento di conoscenze e di strumenti efficaci. 

 

Durata

Il corso ha ha una durata complessiva di 20 ore, suddivise in otto incontri della durata di 2 ore e mezzo ciascuno.


Informazioni

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Per informazioni: 0587 617027 centromethodnews@gmail.com 


N.B. La partecipazione è garantita dal pagamento della quota di iscrizione (250 euro)

 

Calendario

 

  • Lunedì 30/10/2017
  • Venerdì 10/11/2017
  • Lunedì 27/11/2017
  • Lunedì 11/12/2017
  • Lunedì 15/01/2018
  • Venerdì 02/02/2018
  • Lunedì 12/02/2018
  • lunedì 26/02/2018






LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia