Servizi settore psico medico pedagogico
CORSI DI FORMAZIONE INSEGNANTI
Preparazione psicologica insegnanti

“La preparazione psicologica degli insegnanti”


Temi

Nella nostra professione ci troviamo sempre più a dover affrontare problematiche emotivo – affettive, che sfociano in comportamenti a rischio difficili da gestire. Situazioni particolarmente complesse quali il bullismo, l’accoglienza di persone provenienti da altre culture, il disagio psicologico in genere, ci pongono di fronte alla complessità: la relazione con le famiglie e con la scuola, la collaborazione all’interno del team, il nostro stesso calo di energia.
Il Corso si pone l’obiettivo principale di offrire una preparazione psicologica indispensabile per svolgere il proprio lavoro in modo più sereno, proficuo e competente.
Il Corso approfondisce tematiche relative all’ottica relazionale, ai livelli e alle tecniche della comunicazione e alla mediazione dei conflitti, anche attraverso l’esplorazione delle proprie aree di difficoltà e di risorsa, anche con l'obiettivo di prevenire situazioni di stress correlato e burn out.

Il Corso si svolge prevalentemente con attività esperienziali all’interno del gruppo.

 

Obiettivi:

  • Conoscere i principali fondamenti dell’ottica sistemico-relazionale. 
  • Conoscere i livelli e le principali tecniche della comunicazione.
  • Apprendere le basilari conoscenze relative al tema del conflitto.
  • Conoscere le principali strategie in relazione alla mediazione dei conflitti.
  • Imparare a esplorare le proprie aree di difficoltà e di risorsa.

 

Contenuti:

 

  • Le principali linee teoriche di riferimento relative all’ottica sistemico-relazionale.
  • Gli assiomi della comunicazione.
  • Le tecniche della comunicazione utili nella professione.
  • La propria storia scolastica come strumento per l’auto-osservazione.
  • I giochi relazionali per aiutare all’individuazione delle proprie aree di difficoltà e di risorsa

Metodologia

Dopo una breve introduzione teorica si proseguirà con una metodologia esperienziale, attraverso l’uso di simulate, role-playng, giochi relazionali. sarà privilegiato l’uso delle immagini, attraverso la proposta di brevi filmati, foto, collage, ecc.

 

Durata

Il corso ha ha una durata complessiva di 24 ore.


Informazioni

Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado grado.

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni: 0587 617027  centromethodnews@gmail.com


N.B La partecipazione è garantita dal pagamento della quota di iscrizione (320 euro).

Calendario:
  • SABATO 10/02/18 (10 – 17)
  • VEN 09/03/18 (15 – 19)
  • VEN 23/03/18 (h 15 – 19)
  • VEN 06/04/18 (H 15 – 19)
  • SABATO 14/04/18 (h 10 – 17)
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia