Servizi di Terapia familiare
Consulenza familiare - Terapia della separazione e del divorzio
Consulenza-familiare-separazione-divorzio-terapia

Terapia della separazione e del divorzio

La separazione e il divorzio si associano alla sofferenza, alla preoccupazione, al senso di fallimento e di inadeguatezza. I cambiamenti spesso radicali nella quotidianità, le incomprensioni, i risentimenti, la gestione economica: tutto si mischia, tutto pervade, al punto che possono sorgere difficoltà di ordine psicologico da non trascurare e sulle quali intervenire attraverso percorsi di aiuto. Ansia, insicurezza, senso di colpa, depressione, preoccupazione per il futuro, accompagnano almeno un membro della coppia ed è comprensibile che tutto questo rappresenti una minaccia per una relazione sufficientemente buona con i figli.


I figli, d’altro canto, vivono in pieno la rottura della famiglia, se ne sentono spesso responsabili, temono di perdere ogni punto di riferimento, devono affrontare cambiamenti e perdere quelle consuetudini che davano senso alla quotidianità, sono immersi in un turbinio di emozioni e non possono ricorrere all’aiuto dei genitori, poiché anch’essi stanno vivendo un momento di disorientamento e di dolore. Anzi, spesso sono i figli a rassicurare i genitori, a sostituirsi al partner assente, a fare da animatori e da antidepressivi, ma tutto questo ha un prezzo elevato ed è una minaccia alla loro crescita armonica.

Ecco perché può essere di grande aiuto un percorso terapeutico che aiuti l’individuo, la coppia o la famiglia ad affrontare la sofferenza e a elaborare i conflitti, per poter di nuovo guardare avanti con la fiducia nel futuro e nei legami.

Come si può affrontare la vita e la quotidianità dopo la separazione e il divorzio?

In che modo condividere la genitorialità offrendo ai figli coerenza e senso di fiducia?

Come affrontare le difficoltà che i figli incontrano in un momento così difficile della loro vita?

Come gestire il cambiamento nelle famiglie ricomposte?

Come superare incomprensioni e distanze con le famiglie di origine?

Questi e altri possono essere i problemi da affrontare in un percorso che consenta di riconoscere i bisogni e di riattivare le proprie risorse.  

Richiedi subito informazioni!

I Nostri Servizi
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia