Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza

Bambini iperattivi

Bambini iperattivi

Sono definiti bambini iperattivi quei bambini con intelligenza nella norma, che non stanno mai fermi, sono sempre agitati, non riescono a star seduti.
Hanno difficoltà a stare attenti, presentano cioè un deficit di attenzione.
Ma che cosa distingue un bambino vivace o semplicemente svogliato da un bambino affetto da "Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività"?
È difficile spiegarlo in poche parole, ma i seguenti sintomi, compresenti, possono essere dei campanelli di allarme:
- non presta mai attenzione ai particolari;
- ha difficoltà nel mantenere l'attenzione su compiti e giochi per un tempo adeguato all’età;
- ha difficoltà ad organizzarsi nei compiti e nelle attività;
- perde continuamente oggetti personali;
- risponde prima che siano terminate le domande;
-ha difficoltà ad attendere il proprio turno e interrompe continuamente chi parla;
- presenta irrequietezza motoria delle mani, delle gambe e di tutto il corpo;
- ha difficoltà a rimanere seduto quando necessario;
- ha difficoltà nell'eseguire istruzioni che gli vengono fornite non per un atteggiamento oppositivo né per difficoltà di comprensione;
- cambia frequentemente attività, lasciando spesso il lavoro incompleto;
- ha difficoltà a giocare tranquillamente;
- spesso non sembra ascoltare quello che gli viene detto;
- spesso si dedica ad attività fisicamente pericolose non valutando le possibili conseguenze di certi comportamenti o giochi.

 

Sintomi come quelli elencati, che perdurano nel tempo e che disturbano la vita sociale, scolastica e familiare del bambino, meritano di essere indagati attraverso un'adeguata osservazione diagnostica, indispensabile a comprendere il problema e le cause che ne stanno alla base, per poter intraprendere percorsi terapeutici mirati, senza i quali i bambini potrebbero subire ripercussioni psicologiche non indifferenti.
Non dobbiamo dimenticare però una forma più subdola di questo disturbo: quella con disattenzione isolata. Si tratta di bambini non iperattivi o impulsivi, ma che mostrano solo un importante deficit di attenzione, quindi buoni, calmi, ma sempre con la testa tra le nuvole. Per loro la diagnosi arriva spesso con anni di ritardo rispetto agli altri.
Un'attenzione particolare va offerta inoltre a quei bambini, che, pur non manifestando tutti i sintomi sopra elencati, presentano difficoltà più lievi, ma che, comunque, impediscono un apprendimento scolastico sereno e una vita sociale adeguata all’età.

 

In una eccessiva irrequietezza o in una difficoltà di attenzione può nascondersi un disagio psicologico che merita di essere compreso, individuandone le cause e i percorsi di aiuto.
L’Istituto “Centro Method” porta avanti da tempo un progetto di intervento così articolato:
- Osservazione diagnostica multidisciplinare;
- Individuazione di percorsi terapeutici individualizzati;
- Coinvolgimento della famiglia;
- Consulenza ai docenti.

Solo attraverso un lavoro comune e solo condividendo gli obiettivi da raggiungere è possibile raggiungere risultati soddisfacenti e duraturi.

I contenuti di questa pagina sono di proprietà di Centro Method Srl - Dott.ssa Monica Pratelli e riguardano tematiche di approfondimento relative ai settori Psico Medico Pedagogico e di Terapia Familiare.
Se lo ritenete opportuno usateli per arricchire vostri approfondimenti, contenuti, discussioni e analisi citandone la fonte. È gradito un link di supporto a questa pagina e un gesto di condivisione.
NEWS ED EVENTI
IN VACANZA CON MAMMA E PAPA'

Tante idee “estive” per aiutare a crescere i propri bambini

Richiedi il materiale gratuito

 

leggi tutto
I nostri contatti

Diagnosi e terapia delle difficoltà dei bambini e degli adolescenti

Consulenza ai genitori e agli insegnanti

Per informazioni e richieste di appuntamento:

0587 617027-347 5721675 

 

 L'importanza dello Screening per i bambini da tre a sei anni

 

LE NOSTRE INIZIATIVE PER L'ESTATE:

Laboratorio Infanzia 

Summer Camp per consolidare le competenze

Siete pronti per la scuola media?

Strategie e metodo di studio


  

Il nostro canale youtube


La nostra pagina Facebook

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia