Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza

Adolescenti a scuola

Le difficoltà a scuola degli adolescenti

Per alcuni ragazzi e adolescenti a scuola imparare è un’operazione molto difficile. Nonostante mostrino capacità in altri settori, (sport, vita quotidiana, interessi vari...) la scuola per loro appare un mondo in cui è difficile inserirsi. Nello studio vanno male, ciò che riescono ad apprendere non basta ad ottenere risultati sufficienti. Talvolta ciò che colpisce è la discontinuità nelle prestazioni; in alcuni momenti rendono bene, in altri sono una catastrofe. Altre volte capitano allievi ben dotati in alcuni settori e affatto capaci in altri ( ad esempio interessati e capaci nelle materie di studio, con lacune marcate nell’attività di letto -scrittura o logico -matematica...) Ciascuna difficoltà presentata dai ragazzi è originata da cause diverse; può trattarsi di una forte demotivazione, di scarsa autostima, di scoraggiamento rispetto a una catena di insuccessi oppure di veri e propri disturbi di apprendimento, magari non riconosciuti nel precedente curriculum scolastico.


Il tono dell’umore
L’umore Il malessere non si manifesta solo rispetto al cibo. Non di rado assistiamo a crisi di ansia, a “sfuriate” incontrollabili, a momenti depressivi, a variazioni di umore; in quest’ultimo caso da momenti spumeggianti e di euforia si precipita in tempi brevi, nella voragine della disperazione, del mutismo, dell’apatia. E’ un’altalena di stati d’animo che mette in crisi i genitori e che ha risvolti significativi anche nel rendimento scolastico.


L’importanza di un aiuto esterno
Nel corso dell’adolescenza sono quindi molte le circostanze che possono causare disagio, malessere, turbamento, sofferenza. In alcuni casi è necessario un aiuto esterno e soprattutto quando gli stessi genitori si trovano disorientati, l’intervento dello specialista è irrinunciabile. 

I contenuti di questa pagina sono di proprietà di Centro Method Srl - Dott.ssa Monica Pratelli e riguardano tematiche di approfondimento relative ai settori Psico Medico Pedagogico e di Terapia Familiare.
Se lo ritenete opportuno usateli per arricchire vostri approfondimenti, contenuti, discussioni e analisi citandone la fonte. È gradito un link di supporto a questa pagina e un gesto di condivisione.
NEWS ED EVENTI
I nostri contatti

Diagnosi e terapia delle difficoltà dei bambini e degli adolescenti

Consulenza ai genitori e agli insegnanti

Per informazioni e richieste di appuntamento:

0587 617027-347 5721675 

 

 L'importanza dello Screening per i bambini da tre a sei anni

 

LE NOSTRE INIZIATIVE PER L'ESTATE:

Laboratorio Infanzia 

Summer Camp per consolidare le competenze

Siete pronti per la scuola media?

Strategie e metodo di studio


  

Il nostro canale youtube


La nostra pagina Facebook

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia