Prevenzione problemi di coppia
prevenzione problemi di coppia

Esistono importanti momenti di passaggio nella vita di ciascuno di noi, momenti a cui spesso si arriva impreparati. Eppure qualcosa si può fare per affrontare queste transizioni in modo da viverle più serenamente e cogliendone l’aspetto di crescita.

Quindi può essere utile affidarsi a un aiuto esperto PRIMA DI…

 

Sposarsi o iniziare a condividere la vita con un’altra persona
La coppia non è la somma di due individui, ma qualcosa di più che arricchisce e chiede presenza per coltivare il legame. In questo passaggio può risultare utile dare voce alle proprie preoccupazioni, riflettere sulle criticità di questo cambiamento e sulle risorse che possono emergere.

 

Fare un figlio
Un figlio nasce e con lui nascono i suoi genitori. Eppure complessa è la costruzione di una propria e unica modalità di essere genitore. Perciò confrontarsi, offrire spazio a paure, dubbi, timori; prendersi il tempo di pensare alle proprie aspettative, a quelle della coppia e anche delle proprie famiglie, può risultare un utile accompagnamento e un modo di fare già spazio alle trasformazioni che si presenteranno.

 

Affrontare un percorso di procreazione assistita
Questo percorso, spesso lungo e faticoso, apre nella coppia domande, dubbi, vissuti intensi, che hanno bisogno di uno spazio di confronto, supporto ed elaborazione. La coppia necessita di sentirsi capace di condividere una scelta importante all’interno della quale è garantito il supporto reciproco.

 

Adottare un figlio
La decisione di diventare genitori superando la delusione della mancata generatività, ha bisogno di un luogo di riflessione e supporto rispetto all'accoglienza e alla costruzione di un legame di attaccamento delicato e speciale. L’incontro con l’esperto può essere d’aiuto in un momento di scelta o di attesa, per sciogliere dubbi, per prevenire difficoltà.

 

Separarsi
Separarsi è sempre un evento difficile e doloroso. I figli possono mostrare segni di disagio perché sentono minacciata la stabilità della loro famiglia; i genitori a loro volta si trovano a costruire un nuovo e delicato equilibrio. Ecco allora che può essere opportuno portare avanti un’azione preventiva per tutelare il benessere dei figli e aiutare i genitori nel tentativo di mantenere in vita le funzioni genitoriali.

 

Affrontare con fatica le difficoltà dei propri figli
I bambini e gli adolescenti talvolta manifestano problemi emotivi, che i genitori hanno difficoltà nei processi di sviluppo o nell’apprendimento. Comprenderne le cause e individuare i possibili percorsi di aiuto consente di affrontare il disagio prima che assuma dimensioni elevate, con cui è più complesso fare i conti.

 

Prima di…
Prima che le aspettative siano irrimediabilmente deluse, prima che le difficoltà si trasformino in ostacoli insormontabili, … prima che i giochi siano fatti.
In molti casi possono essere sufficienti alcuni incontri con l’esperto, per affrontare con più serenità momenti difficili della nostra vita, evitando di giungervi impreparati.
Presso il nostro Istituto opera uno staff di specialisti in grado di offrire servizi di consulenza, mediazione e terapia.
Lo staff è composto da psicologi , psicoterapeuti, psichiatra, neuropsichiatra infantile, logopedisti, pedagogisti.
I percorsi di aiuto più adeguati sono decisi insieme agli interessati durante un colloquio conoscitivo e non impegnativo.

Prevenzione
NEWS ED EVENTI
Venerdì 15 dicembre ore 16

IL BENESSERE DELLA FAMIGLIA 

EVENTO GRATUITO PATROCINATO DALLA REGIONE TOSCANA

leggi tutto
....

Diagnosi e terapia delle difficoltà dei bambini e degli adolescenti

Consulenza ai genitori e agli insegnanti

Per informazioni e richieste di appuntamento:

0587 617027-347 5721675 

 

Il nostro canale youtube


La nostra pagina Facebook

leggi tutto
LIBRERIA
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento

Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti, per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.  Acquistalo direttamente on-line, clicca qui

Centro Method - Istituto Psico Medico Pedagogico Via S. Pertini, 16 56035 Perignano-Lari (PI) - E-mail: info@centromethod.it - info@terapiafamiliare.com - ©2013
Powered by Edimedia